Salta al contenuto principale
Contenuto

Per conseguire la laurea, di durata triennale, occorre aver acquisito 180 crediti formativi (CFU) distribuiti in un massimo di 20 esami e ripartiti in modo omogeneo nei tre anni, che prevedono ognuno attività didattiche per 60 CFU totali.
Il credito formativo universitario è una misura dell’impegno richiesto allo studente per superare la prova di verifica di un insegnamento (esame o prova di idoneità); il numero di crediti attribuiti agli insegnamenti viene stabilito dal Dipartimento e i crediti relativi a ogni insegnamento vengono assegnati alla/o studente dopo il superamento dell’esame, la cui valutazione è espressa in trentesimi, o della prova di idoneità previsti a conclusione del corso.
Il valore legale del titolo conseguito in ogni corso di studi è definito dalla classe ministeriale a cui esso appartiene: corsi di studio della stessa classe hanno lo stesso valore legale, pertanto consentono l’accesso agli stessi concorsi pubblici.

Titolo card wrapper
Tutte le triennali del DSLC
Cards
Immagine
Lingue e culture europee
Lingue e culture europee

Corso di studi ad accesso programmato

Ci si iscrive a Lingue e culture europee per perfezionare le competenze in almeno due lingue straniere e per migliorare la conoscenza delle culture dell’Europa grazie a una solida offerta formativa interdisciplinare. Il corso integra lo studio delle lingue e delle culture europee con competenze giuridico-economiche, socio-linguistiche e letterarie. La laurea che si consegue è riconosciuta all'estero per un accordo di doppio titolo con l'Université Paris Nanterre (Francia)

Immagine
Storia e culture contemporanee
Storia e culture contemporanee

Corso di studi ad accesso libero

Il corso di studi fornisce nozioni teoriche, metodologiche e conoscenze di base in storia, filosofia, antropologia, sociologia e anche in altre discipline (letteratura, arte, digital humanities, economia, geografia); inoltre consente di acquisire strumenti critici per conoscere il mondo contemporaneo attuale e favorire il dialogo fra le diverse forme della cultura e culture diverse.