Chi sta concludendo il proprio corso di studi può chiedere di sostenere la prova finale, nel caso della laurea triennale, o discutere la tesi, nel caso della laurea magistrale, in un settore scientifico disciplinare nel quale abbia acquisito dei CFU.
Occorre chiedere a chi ricopre il ruolo di Presidente del corso di studi l’approvazione dell’assegnazione dell’argomento della prova finale o della tesi e del relatore o relatrice, utilizzando il Modulo richiesta argomento prova finale / tesi :
L'invio della richiesta deve rispettare le seguenti scadenze:
- 5 mesi prima della discussione nel caso delle lauree magistrali
- 3 mesi prima della proclamazione nel caso delle lauree triennali
La prova finale da 5 crediti prevista per le lauree triennali non comporta la discussione ma esclusivamente la proclamazione; essa avviene l'ultimo giorno della sessione di laurea che coincide generalmente con il giovedì.
Avvenuta l'assegnazione di argomento e relatore o relatrice, occorre che la/lo studente porti a compimento tutti gli adempimenti per laurearsi definiti dalla segreteria studenti, presso la quale si procederà, a tempo debito, al ritiro della pergamena.
Infine, nella settimana precedente quella in cui si tiene la sessione di laurea, vengono pubblicate le commissioni. Per usufruire di un fotografo accreditato, l'Ateneo ne pubblica l'elenco in SERVIZI FOTOGRAFICI IN OCCASIONE DI SESSIONI DI LAUREA.