Salta al contenuto principale
Contenuto

La valutazione della didattica e quindi la compilazione dei questionari di valutazione OPIS avrà inizio il primo dicembre 2024 fino al 28 febbraio 2025.

Gli studenti dovranno esprimere la propria opinione per tutti gli insegnamenti svolti nel PRIMO semestre a.a. 2024-2025.

Gli insegnamenti del secondo semestre e gli annuali verranno valutati dal primo maggio fino al 31 luglio 2025.

La valutazione è OBBLIGATORIA e la mancata compilazione del questionario impedisce di iscriversi a tutte le date di appello della sessione di gennaio - febbraio 2025.

Gli studenti che intendono sostenere gli esami nella sessione di giugno luglio o settembre 2024 sono tenuti ugualmente alla compilazione entro il periodo 1 dicembre 2024 - 28 febbraio 2025.

Sono esclusi dalla valutazione gli studenti FUORI CORSO.

Valutazione della didattica

Il parere dello studente è importante ai fini di una nuova fase del sistema di valutazione dell’Ateneo, appena definita dagli organi ministeriali (A.V.A. = Auto-valutazione, Valutazione periodica e Accreditamento del sistema universitario italiano). Allo studente viene chiesto di esprimere il suo giudizio sugli insegnamenti che ha frequentato, rispondendo a un questionario on-line di valutazione della didattica.

Il questionario è anonimo, semplice da compilare e permette di segnalare i punti di forza e di debolezza che lo studente ha avuto modo di riscontrare riguardo all'attività didattica del corso di laurea a cui è iscritto.
Verso la fine di ciascun semestre di lezione, si richiede la valutazione di tutti gli insegnamenti.
Le informazioni relative al periodo in cui effettuare la valutazione della didattica sono su Esse3 e i risultati derivanti dall'elaborazione dei dati scaturiti dai questionari sono pubblicati nella sezione Assicurazione Qualità 

Istruzioni

Per compilare il questionario di valutazione della didattica è necessario collegarsi a Esse3 > login > servizi di Ateneo.

Nella pagina comparirà l'elenco degli insegnamenti: lo studente potrà valutarli cliccando sul tasto "frequentante" o "non frequentante", a seconda della modalità di iscrizione al corso.

Se nell'elenco non compare il corso che si vuole valutare, cliccare su "Cerca l'attività didattica tra quelle offerte dal tuo corso di studi".

Per la compilazione si deve fare riferimento alla Guida alla compilazione del questionario valutazione didattica on line.

Per difficoltà tecniche si può scrivere a webhelp@unimore.it.
 

Perché è importante

La valutazione della didattica è un momento importante di partecipazione alla vita universitaria per gli studenti, momento che va affrontato con serietà e senso di responsabilità poiché per l'Ateneo è importante conoscere il punto di vista degli studenti; la loro opinione è fondamentale per riflettere su come migliorare l'attività didattica e offrire un servizio più adeguato. Il questionario è un importante strumento di ascolto e per lo studente un'occasione imperdibile per far sentire la propria voce.

La compilazione dei piani di studio online avrà inizio dal primo dicembre 2024 fino al 30 aprile 2025.

Gli studenti effettueranno il login sulla pagina studente di Esse 3 e, con le proprie credenziali, accederanno all'Area Studente e selezioneranno Menù e poi Piano di studi.

Devono compilare il piano gli studenti:

- del 1°, 2° e 3° anno del corso di laurea in Lingue e Culture europee (LCE);

- del 2°e 3° anno del corso di laurea in Storia e Culture contemporanee (SCC);

- del 1° e 2° anno del corso di laurea magistrale in Lingue, Culture, Comunicazione (LCC);

- del 1° e 2° anno del corso di laurea magistrale in Language for Communication in International Enterprises and Organizations (LACOM);

- del 2° anno del corso di laurea magistrale in Antropologia e Storia del Mondo contemporaneo (ASMC).

Sono esclusi dalla compilazione gli studenti fuori corso.

La compilazione dei questionari di valutazione della didattica (questionari OPIS) e l’iscrizione agli esami è subordinata alla compilazione del piano di studio.

La compilazione del piano può essere eseguita in autonomia.

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali attiverà dal 1° dicembre 2023 un servizio di assistenza alla compilazione attraverso la collaborazione di uno studente senior.

Suggeriamo di attenersi al seguente ordine:

1) Compilazione piano di studi online;

2) Valutazione della didattica (questionari OPIS);

3) Iscrizione agli appelli d'esame

Cards cliccabili