Il responsabile della qualità del Corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Umanistiche” è il Coordinatore del Corso. Sotto la sua responsabilità viene redatta la Scheda Annuale del Progetto Formativo e Scientifico e la Relazione Annuale di Monitoraggio. Inoltre, sempre sotto la sua responsabilità, viene predisposto il Rapporto di Riesame Ciclico, a cadenza triennale. Nelle attività di monitoraggio annuale e di riesame periodico, il Coordinatore è supportato dal Gruppo di Riesame, che è composto dal Coordinatore stesso, da due docenti membri del Collegio e da un rappresentante dei dottorandi. Di seguito l’attuale composizione:
- Laura Gavioli (Coordinatrice)
- Marina Bondi (Docente Collegio)
- Giuliana Diani (Docente Collegio)
- Aminat Emma Badmus (Dottoranda)
Tutte le attività di Assicurazione della Qualità sono condotte coinvolgendo attivamente i docenti del Collegio e gli altri portatori d’interesse, in particolare i/le dottorandi/e, attraverso i propri rappresentanti, e i membri del Comitato Consultivo (nominato nel Collegio dei Docenti del 27 settembre 2023).
Il Comitato Consultivo è presieduto dal Coordinatore del Dottorato ed è composto da studiosi di alto profilo, associati a Università e a istituzioni sia italiane, sia internazionali. Inoltre, il Comitato include esponenti autorevoli del mondo del lavoro e della società. Il Comitato Consultivo svolge un ruolo di consulenza e di indirizzo riguardo al progetto scientifico e formativo del dottorato e alla identificazione degli sbocchi occupazionali.
Il Corso di Dottorato redige la Scheda di Autovalutazione in occasione dell’Accreditamento Periodico (nel caso il Corso venga selezionato dall’ANVUR).