DOCENTI
Giacomo Scarpelli (presidente)
STUDENTI
Elena Pagliai - Lingue e culture europee
Dervishaj Taulant - Lingue, culture, comunicazione
Matilde Rota - Storia e culture contemporanee
Aurora Di Bella - Languages for Communication in International Enterprises
La commissione paritetica docenti-studenti è nominata dal Dipartimento. I suoi compiti sono disciplinati dallo Statuto di Ateneo e precisati dal Regolamento Didattico di Ateneo. Le sue attività sono basate sulle indicazioni fornite dal Presidio di Qualità di Ateneo. In linea generale, la commissione paritetica ha i seguenti compiti:
- Redigere una relazione annuale, basata su uno schema fornito dal Presidio di Qualità di Ateneo, che contiene osservazioni e proposte per il miglioramento della qualità delle attività di formazione, valutando in particolare:
a) la soddisfazione degli studenti per i diversi aspetti dell’offerta formativa, anche sulla base dei risultati dei questionari di valutazione della didattica, compilati online e resi disponibili in forma disaggregata per singolo insegnamento;
b) se i programmi didattici e le prove d’esame sono equiparabili ai fini didattici e non creano disparità nell’impegno di studio e nel conseguimento degli obiettivi formativi da parte degli studenti interessati;
c) se il progetto del corso di studio mantiene la dovuta attenzione alle funzioni richieste dalle prospettive occupazionali, se i risultati di apprendimento attesi sono efficaci e se i metodi di esame consentano di accertare i risultati ottenuti;
d) se al processo di riesame seguono interventi correttivi, formulati prendendo in esame anche i dati relativi alle carriere degli studenti frequentanti.
- Esprimere pareri su:
a) proposte di istituzione e attivazione di nuovi corso di studio, di modifica degli ordinamenti didattici vigenti e di disattivazione e/o di estinzione di corsi di studio già attivati;
b) chiamate e utilizzazione dei posti di professore e di ricercatore assegnati al Dipartimento, collaborando all’assicurazione della copertura degli insegnamenti attivati e al buon andamento delle attività didattiche.
- Monitorare la realizzazione delle azioni correttive incluse nei Rapporti Annuali di Riesame, elaborati dai singoli corsi di studio.
- Monitorare e proporre soluzioni per ogni problema della didattica che emerga durante l’anno accademico.