Salta al contenuto principale
Contenuto

I lettorati sono tenuti da insegnanti madrelingua (lettrici e lettori) afferenti al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) al fine di garantire l'esecizio delle abilità abilità linguistiche di lettura, scrittura, parlato e ascolto, nelle diverse lingue e secondo i livelli previsti da QCER, e si svolgono in parallelo agli insegnamenti linguistici previsti dai corsi di studio, seguendo una programmazione annuale. 

Ogni studente è assegnato ad un gruppo di lettorato sulla base della propria competenza linguistica per ciascuna delle lingue di studio. Gli studenti possono verificare il proprio gruppo di appartenenza e i relativi programmi accedendo a Moodle e seguendo il percorso corso di studi/anno di corso/lingua.

Tutte le informazioni sono disponibili nelle Linee Guida Lettorati .

Le idoneità conseguite da studentesse e studenti attraverso prove in itinere, prove sommative o tramite riconoscimento di certificazioni internazionali, vengono verbalizzate attraverso Esse3. 

Per le terze lingue (II e III anno del Corso di laurea in Lingue e culture europee), non è prevista la verbalizzazione su Esse3; per i non frequentanti è necessario iscriversi alle prove sommative su Moodle

Le informazioni relative alle prove sommative di lettorato per i non frequentanti, vengono fornite da lettrici e lettori in aula e pubblicate a tempo debito sia nella sezione Avvisi del sito di Dipartimento sia su Moodle.

Tutti i dettagli in merito ai vincoli di iscrizione relativi ai singoli Corsi di studio sono consultabili nelle Linee Guida ai Lettorati .

Preparatory language courses

Preparatory language courses are held by foreign language instructors teaching at the University Language Center (CLA). Preparatory language courses give students the chance to practice reading, writing, speaking and listening skills in various languages in compliance with QCER proficiency levels. Preparatory language courses are yearly courses which take place at the same time as the core language courses included in the degree programs.

See the Guidelines for more information on preparatory language courses.

Accepted international language certificates

Students with international language certificates (B1, B2, C1 and C2 levels) are exempt from taking LCL tests. For further details, check the CLA website.

Language proficiency tests (prove sommative or prove di lettorato)

First and second year LCE students, first year SCC students and first year LACOM and LCC students, as of the 2021/2022 cohort, must sign up to the lecturer’s exam (prova di lettorato) on Esse3, to enable the registration of the lecturer’s assessment from the course. This procedure is required for both attending students, who will have completed in-course assessment, and non-attending students who will be required to complete the Language proficiency tests for non-attending or underperforming students (prova sommativa).

As for the Third language (LCE students only), non-attending students must sign up on Moodle.

Further details can be found in the above-mentioned Guidelines (par. Access to exams and Language proficiency tests).

Language Competence Level (LCL) assessment

Students who do not possess a valid international certificate must assess their language competence through LCL tests before concluding their degree programs. More specifically:

  • LCE (Lingue e Culture Europee) students must obtain C1 level in one language and B2 level in a second language.
  • LACOM (Languages for Communication in International enterprises and organizations) and LCC (Lingue, Culture e Comunicazione) students must obtain C2 level in one language and C1 level in a second language.

See the CLA Moodle page for mock exams and further details on LCL tests.

Allegati

Chi è già in possesso di certificazioni internazionali di lingua (livelli B1, B2, C1 e C2) non sono tenuti a sostenere le prove di valutazione dei lettorati, qualora esse siano previste.

Per verificare che la certificazione in possesso rientri tra quelle riconosciute e accreditate dal CLA essa deve essere presente nell'elenco contenuto nell'apposito spazio del sito del Centro Linguistico.

Se la certificazione è compresa tra quelle elencate, a seconda del livello e/o del corso di laurea cui si è iscritti, è possibile:

- chiederne il riconoscimento ai fini del superamento di una prova di lettorato: in questo caso, si può presentare direttamente alle lettrici e ai lettori interessate/i;

- chiederne il riconoscimento ai fini dell’espletamento della prova di competenza linguistica (LCL). In questo caso, si può presentare alla Segreteria Studenti (Via Università, 4).

Al termine di ogni corso di laurea sono richieste prove di livello di competenza linguistica (LCL). In particolare, gli studenti di LCE dovranno raggiungere il livello C1 in una ed il livello B2 nell’altra lingua di studio. Gli studenti di LACOM e LCC dovranno ottenere i livelli C2 e C1, rispettivamente nella prima e nella seconda lingua di studio.

Per i mock test e altre informazioni sulle prove LCL consultare la pagina Moodle.