Salta al contenuto principale
Contenuto

I lettorati sono tenuti da insegnanti madrelingua (lettrici e lettori) afferenti al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) al fine di garantire l'esecizio delle abilità abilità linguistiche di lettura, scrittura, parlato e ascolto, nelle diverse lingue e secondo i livelli previsti da QCER, e si svolgono in parallelo agli insegnamenti linguistici previsti dai corsi di studio, seguendo una programmazione annuale. 

Ogni studente è assegnato ad un gruppo di lettorato sulla base della propria competenza linguistica per ciascuna delle lingue di studio. Gli studenti possono verificare il proprio gruppo di appartenenza e i relativi programmi accedendo a Moodle e seguendo il percorso corso di studi/anno di corso/lingua.

Le idoneità conseguite da studentesse e studenti attraverso prove in itinere, prove sommative o tramite riconoscimento di certificazioni internazionali, vengono verbalizzate attraverso Esse3. 

Per le terze lingue (II e III anno del Corso di laurea in Lingue e culture europee), non è prevista la verbalizzazione su Esse3; per i non frequentanti è necessario iscriversi alle prove sommative su Moodle

Le informazioni relative alle prove sommative di lettorato per i non frequentanti, vengono fornite da lettrici e lettori in aula e pubblicate a tempo debito sia nella sezione Avvisi del sito di Dipartimento sia su Moodle.

Tutte le informazioni sono disponibili nelle Linee guida lettorati allegate.

Chi è già in possesso di certificazioni internazionali di lingua inglese, spagnola e tedesca (livelli B1, B2, C1 e C2) e francese (livelli B1, C1 e C2) può richiedere l'esonero dalle prove di lettorato, qualora esse siano previste, secondo specifiche modalità.

Per francese livello B2, consultare l'apposita voce in coda.

Per verificare che la certificazione in possesso rientri tra quelle riconosciute e accreditate dal CLA, essa deve essere presente nell'elenco contenuto nell'apposito spazio del sito del Centro Linguistico.

Se la certificazione è compresa tra quelle elencate, a seconda del livello e/o del corso di laurea cui si è iscritti, è possibile:

- chiederne il riconoscimento ai fini del superamento di una prova di lettorato: in questo caso, si può presentare direttamente alle lettrici e ai lettori interessate/i;

- chiederne il riconoscimento ai fini dell’espletamento della prova di competenza linguistica (LCL). In questo caso, si può presentare alla Segreteria Studenti (Via Università, 4).

Al termine di ogni corso di laurea sono richieste prove di livello di competenza linguistica (LCL). In particolare, gli studenti di LCE dovranno raggiungere il livello C1 nella prima lingua di studio ed il livello B2 nella seconda.

Gli studenti di LACOM e LCC dovranno ottenere i livelli C2 e C1, rispettivamente nella prima e nella seconda lingua di studio.

Per i mock test e altre informazioni sulle prove LCL consultare la pagina Moodle.

La certificazione ‘Scolaire’ (B2 S), accettata in ingresso quale assolvimento del debito formativo (OFA), permette l'esonero dalla prova di lettorato relativa al corso di "lingua francese" (primo anno) e al corso di "terza lingua" (secondo anno), ma non dalla frequenza delle lezioni di lettorato (cfr. Linee guida lettorati).

La certificazione ‘Tout public’ (B2 T), accettata in ingresso quale assolvimento del debito formativo (OFA), permette l'esonero dalla prova di lettorato relativa al corso di "lingua francese" (primo anno), al corso di "terza lingua" (secondo anno), al corso di "lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua francese" (secondo anno) e al corso "biennalizzazione III lingua" (terzo anno), ma non dalla frequenza delle lezioni di lettorato (cfr. Linee guida lettorati).

Il DELF B2 Scolaire NON può essere riconosciuto ai fini dell’espletamento della prova di competenza linguistica (LCL).

Solo il DELF B2 Tout public può essere riconosciuto ai fini dell’espletamento della prova di competenza linguistica (LCL).

Allegati