• il tutor funge da intermediario fra il Consiglio di Corso di laurea e gli studenti che al tutor sono affidati
  • facilita l'inserimento delle matricole, presentando le strutture e i servizi agli studenti ed aiutandoli al superamento delle difficoltà individuali
  • offre un'assistenza culturale e scientifica che integra, ove lo studente ne manifesti l'esigenza, il percorso formativo culturale
  • fornisce agli studenti le indicazioni e gli strumenti didattici utili a migliorare le modalità di studio e le capacità di apprendimento
  • comunica, secondo le indicazioni del corso di laurea, quali attività integrative sono richieste per colmare le lacune nella preparazione di base rivelate dal test d'ingresso e coordina eventuali attività di recupero
  • esamina e, se possibile, risolve gli ostacoli derivanti agli studenti da problemi di coordinamento didattico
  • segnala agli studenti iniziative ed eventi culturali (convegni, seminari, spettacoli, ecc.) che possano ampliare lo spettro dei loro interessi
  • segnala al Consiglio di Corso di laurea difficoltà incontrate dagli studenti e suggerisce al Consiglio, grazie al suo contatto diretto con studenti, provvedimenti di interesse generale, quindi non limitati alle singole discipline, allo scopo di migliorare la qualità della didattica e il rapporto fra studenti e docenti.

Il tutor non può risolvere problemi specifici inerenti ai singoli insegnamenti, dei quali è responsabile il docente titolare e al quale lo studente si deve sempre riferire.

Corsi di laurea triennale
ResponsabileAdriana Orlandi

Marta Mainardi

304250@studenti.unimore.it

Carmela Modio

esclusivamente per un supporto allo studio individuale o di gruppo

254146@studenti.unimore.it

Sono studenti senior che operano da punti di riferimento e mediazione tra studenti e docenti dei corsi e che:

- effettuano verifiche in aula per ciascun insegnamento del primo e secondo semestre;

- offrono supporto a studenti attraverso ricevimenti sia online sia in presenza

OFA (obblighi formativi aggiuntivi)Adriana Orlandiper questioni generali relative agli OFA
Chiara PreiteOFA francese

Giuliana Diani

Franca Poppi

OFA inglese
Valerio NardoniOFA spagnolo
Vincenzo GannuscioOFA tedesco
Orientamento ai piani di studioGiovanna Buonanno
Orientamento per studenti con esigenze specificheLeonardo GandiniPer concordare misure compensative e dispensative al fine di sostenere un esame, è necessario contattare la/il titolare dell’insegnamento almeno due settimane prima dell’appello.
Orientamento sul metodo di studioMarc Silver

Per difficoltà relative a programmi di corsi specifici è sempre opportuno contattare preventivamente la/il docente del corso.

ResponsabileMaria Chiara Rioli

Giammarco Fabiano

262277@studenti.unimore.it

- offrono supporto a studenti attraverso ricevimenti sia online sia in presenza

Docenti tutorVittorio Iervese (A-C)
Matteo Al Kalak (D-H)
Selenia Marabello(I-O)
Giacomo Scarpelli (P-R)
Maria Chiara Rioli(S-Z)
OFA (obblighi formativi aggiuntivi)Laura Turchiquestioni generali relative agli OFA
Orientamento ai piani di studio

Elisa Rossi

Enrico Fiandri

Orientamento per studenti con esigenze specificheMaria Chiara RioliPer concordare misure compensative e dispensative al fine di sostenere un esame, è necessario contattare la/il titolare dell’insegnamento almeno due settimane prima dell’appello.
Orientamento sul metodo di studioLaura Turchi

Orientamento su tirociniSelenia Marabello
Orientamento su Erasmus+Maria Chiara Rioli
Orientamento su CFU classi d'insegnamento

Giuliano Albarani

Vallori Rasini

Orientamento su prova finaleMaria Chiara Rioli
Corsi di laurea magistrale

Anita Murelli

269819@studenti.unimore.it

Docenti tutorStefano Boni(A-C)
Alessandra Gribaldo(D-H)
Selenia Marabello(I-O)
Deborah Paci(P-R)
Laura Turchi(S-T)
Matteo Al-Kalak(U-Z)
Orientamento ai piani di studio

Fabio Degli Esposti

Selenia Marabello

Orientamento sul metodo di studioVallori Rasini

Per chi ha difficoltà nell'organizzazione della propria attività di studio e nel superare gli esami, l'Ufficio Orientamento di Ateneo offre anche un percorso di 12 video-lezioni Studiarefficace.

Orientamento su tirociniSelenia Marabello
Orientamento su Erasmus+Maria Chiara Rioli

Giorgia Affannato

270350@studenti.unimore.it