Skip to main content
Contenuto

28/06/2022

MANDRIOLI, Mauro; RASINI, Vallori; FERRETTI, Annalisa; BERTACCHINI, Milena

La biblioteca della vita: organismi, evoluzione e conoscenza tra ‘800 e ‘900 – Unimore - La biblioteca della vita: organismi, evoluzione e conoscenza tra ‘800 e ‘900 (Focus Unimore, numero 27 – giugno 2022)

16/11/2022

SCARPELLI, Giacomo - Commento al film LA MARCIA SU ROMA di Risi - Associazione culturale L’Incontro, Modena – Divulgazione storia e cinema.

15/12/2022  30/04/2023

MARABELLO, Selenia (altre partecipanti GRIBALDO, Alessandra Margherita Matilde; IANNONE, Anna)EPA- Engaged and Public Anthropology. What anthropology can say on gender, migration and health in contemporary world? –  Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Università di Modena e Reggio Emilia. Aula Magna del Policlinico Universitario Modena, piattaforme web. Il Progetto EPA mira ad avviare un dibattito tra antropologia e altri saperi specialistici, tra diverse università, per un impatto sui temi della salute, delle migrazioni e delle relazioni di genere sollecitando un accurato dialogo interdisciplinare a beneficio delle collettività. Prevede due diverse azioni e tipologie di iniziative: 1)un workshop rivolto a professionisti sanitari sulle epidemie e la selezione e comunicazione dei dati epidemiologici e 2) un podcast di divulgazione scientifica.

15/12/2022    30/04/2023

Head -Phones. Antropologie in Dialogo   labetno.unimore.it

Il podcast è stato realizzato materialmente all'interno del Laboratorio LAMA del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Ideazione, produzione e post produzione di un Podcast in due puntate su temi salienti nel dibattito pubblico (Migrazioni e violenza di genere) dove saperi disciplinari diversi (antropologia/sociologia/storia) hanno messo in dialogo uno studioso/a dell'Università di Modena e Reggio Emilia con studiosi di altri atenei.

EPA mira a divulgare le discipline demo-etno-antropologiche tenendo in considerazione più livelli: 1) ricerca e potenzialità interdisciplinari per l’impegno pubblico 2) discussione dei risultati di ricerche poco note e divulgazione a più alto impatto mediatico tra giovani generazioni per fornire strumenti di lettura della contemporaneità 3) rafforzare il riconoscimento sociale della figura professionale dell’antropologo accreditata al MISE come professione senza albo - DL 4/2013.

18/06/2020

ROBUSTELLI, Cecilia - #Maestri - Lingua italiana e ruoli femminili - RAI 3 - Discussione del trattamento inadeguato da parte della lingua italiana dei ruoli assunti oggi dalle donne nella società. La presenza di tante donne in ruoli di prestigio nel mondo di oggi non riceve ancora un trattamento adeguato dalla lingua italiana e si fa strada molto faticosamente anche nel nostro lessico. Una realtà che riflette una tradizione patriarcale dura a morire, in cui l’uomo deteneva il potere e godeva di controllo.

25/06/2020

ROBUSTELLI, Cecilia - La lingua e la burocrazia, trasmissione #Maestri, RAI 3 - Illustrare il linguaggio burocratico e i tentativi di intervento effettuati dalle istituzioni italiane a partire dagli anni '90. Riflessione sui testi eccessivamente complessi e difficili da capire che caratterizzano il linguaggio burocratico, una serie di espressioni che, negli anni Sessanta, Italo Calvino aveva definito come una anti-lingua. Ma, almeno a partire dagli anni '90, la situazione ha cominciato a cambiare, tra direttive sulla semplificazione e indicazioni per un uso più consapevole della lingua, sia pure con qualche resistenza.

06/02/2021

POPPI, Franca - PROGETTO REGIONALE “Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere” – a.s. 2020/2021 quinta edizione - Sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse della scuola media secondaria alle differenze di genere, con particolare riferimento alle differenze culturali di genere.

04/05/2021

18/05/2021

MENETTI, Elisabetta - DANTE NELL'IMMAGINARIO CONTEMPORANEO. IN OCCASIONE DEL SETTIMO CENTENARIO DANTESCO (1321 -2021) - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - Si tratta di un ciclo di conferenze dedicate alla celebrazione del settimo centenario dantesco nell'ambito delle celebrazioni nazionali. L'obiettivo è valorizzare la disciplina della Letteratura italiana in occasione delle celebrazioni nazionali del settimo centenario della morte di Dante Alighieri.

17/09/2021

MARABELLO, Selenia - Genere e Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria: autosviluppo e squilibri di potere, antropologia e cooperazione circolare - Dipartimento Studi Linguistici e Culturali - Organizzazione di una giornata di condivisione dei saperi antropologici accademici e professionali sul tema dello sviluppo comunitario. La giornata oltre ad una relazione di un'antropologa esperta ha previsto anche alcuni lavori in piccolo gruppo per favorire l'acquisizione di alcune pratiche di lavoro antropologico professionale nonché' analisi degli indicatori di valutazione dei progetti sui temi inerenti i nodi dello sviluppo comunitario. Gli obiettivi sono: ideare spazi di condivisione e circolazione dei saperi antropologici tra spazi di ricerca accademica e professionale; contribuire alla formazione continua degli antropologi professionisti; far conoscere il lavoro dell'antropologo professionista agli studenti di Antropologia

22/10/2021

ROSSI, Elisa - Le donne nei processi di pace dal Novecento ad oggi - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Università di Modena e Reggio Emilia - Confronto e riflessione - in ambito primariamente storico, sociologico e giuridico - sul ruolo delle donne nei processi di pace dagli anni Trenta del Novecento ad oggi, considerando anche la Risoluzione ONU 1325 del 2000 e l'Agenda "Donne, Pace e Sicurezza". Il seminario vuole essere occasione di confronto e riflessione interdisciplinare sul ruolo delle donne nei processi di pace, in particolare nella prevenzione delle guerre, nella negoziazione, mediazione e risoluzione dei conflitti, nella ricostruzione e trasformazione post-conflitto, con l'obiettivo anche di decostruire la dicotomia stereotipata "donne-pace vs uomini-guerra" e di introdurre una nuova cultura della pace che coinvolga donne e uomini.

21/01/2022

ORLANDI, Adriana - Seminario online di formazione per docenti della scuola dell'obbligo ospitato dall'associazione LEND Modena - Formazione online per docenti della scuola dell'obbligo, in particolare docenti di lingua francese. Titolo del seminario: "Pour une didactique raisonnée de la traduction : choix de stratégies et variables de la traduction". Ente ospitante: LEND.

10/02/2022

11/02/2022

MENETTI, Elisabetta - Il Semplice. Vite e voci di una rivista - Dipartimento di studi linguistici e culturali - Convegno sulla rivista di critica letteraria e di narrativa dal titolo: Il Semplice, rivista fondata da Gianni Celati. Obiettivo principale è lo studio della letteratura contemporanea con un elevato interesse alla storia locale dei narratori che si sono ispirati alla letteratura narrativa di Gianni Celati.

14/02/2019 - 25/02/2019

GANDINI, Leonardo - Fuori di sé. Il cinema delle narrazioni multiple.  Presentazione di tre film - Cineteca di Bologna – Divulgazione di alcuni tratti specifici del cinema contemporaneo

27/03/2019

RASINI, Vallori - Dibattito sui rapporti tra etica e scienza: Bioetica e Geoetica - Accademia Nazionale delle Scienze, Lettere e Arti di Modena - Incontro tra Scienza e Filosofia a proposito di tematiche relative agli ambiti della Bioetica e della Geoetica; coinvolgimento della cittadinanza.

28/03/2019 - 16/05/2019

GANDINI, Leonardo - Rassegna cinematografica "Identità e Alterità" (quarta edizione, I parte) - Teatro Tenda, Viale Monte Kosica, Modena - Cura e organizzazione della prima parte della quarta edizione della rassegna cinematografica, in collaborazione con il Comune di Modena e con il patrocinio dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Tema della rassegna: il viaggio. Modalità: proiezione film e presentazione/dibattito. La rassegna cinematografica “Identità e alterità” si propone di stimolare una riflessione su temi cruciali dell’epoca contemporanea attraverso la visione di film che indagano, offrendo prospettive diverse e interessanti, i concetti di identità e alterità e le molteplici relazioni che li collegano. Ciascun film è introdotto da un relatore che ne propone una lettura alla luce del tema generale.

09/05/2019

MENETTI, Elisabetta - L'arte di narrare le passioni in Europa. Convegno Internazionale - Università di Modena e Reggio Emilia - Disseminazione della ricerca. Coinvolgimento didattico degli studenti del Corso di Laurea in Lingue e Culture Europee

13/05/2019 - 18/05/2019

SCARPELLI, Giacomo - Partecipazione all'organizzazione della quarta edizione del PAFF, Pensieri a Fumetti Festival - Modena, Palazzo Santa Margherita – Biblioteca A. Delfini - Attività finalizzate a diffondere la cultura contenuta nel genere fumettistico. In particolare, in questa edizione si sono trattati argomenti connessi al tema prescelto: "I Motori". Sono state tenute, nel corso della giornata del 18 maggio, varie conferenze, incontri e laboratori didattici. Inoltre dal 13 al 18 è stata installata un’esposizione di opere originali di fumettisti ed illustratori professionisti, oltre che dell’opera selezionata dal concorso artistico; il tutto ad accesso completamente gratuito e con argomenti attinenti al tema. Compito dell'organizzazione è stato quello di selezionare i relatori, gli argomenti, le attività per l'iniziativa e la cura della parte espositiva.

24/05/2019 - 31/05/2019

IERVESE, Vittorio - VRMF - Virtual Reality Movie Festival - Laboratorio aperto Modena – PER APRIRE UNA RIFLESSIONE SULLE TECNOLOGIE IMMERSIVE ED INTERATTIVE, PROPORRE DEI PROTOTIPI, ATTIVARE FORME DI COLLABORAZIONE CREATIVA NEL SETTORE DELLE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALLE HUMANITIES. In collaborazione con il Laboratorio Aperto di Modena il VRMF è uno spazio dedicato allo storytelling in realtà virtuale e aumentata. Esplorare mondi reali o immaginari, riflettere su temi di attualità, vivere una storia a 360°, attraverso brevi opere cinematografiche provenienti da tutto il mondo. Riflettere su quali orizzonti e quali opportunità si aprono con il VR per il racconto del reale, quante storie possiamo raccontare e quante esperienze possiamo vivere, quali sono le ricadute e le opportunità per le imprese, il mondo del giornalismo, la formazione e la ricerca.

11/06/2019

DE FLORIO, Giulia - Il Samizdat e il ’68 all’Est: dissenso e controcultura - Palazzo Comunale di Cremona, Sala degli Alabardieri - Divulgare la conoscenza della situazione culturale dell'est Europa nel '68 e più in generale negli anni Sessanta e Settanta attraverso due mostre di livello internazionale incentrate sulla censura e sulla musica nei paesi del blocco sovietico. Intervento per l’inaugurazione della Mostra “Dalla censura e dal samizdat alla libertà di stampa” e della Mostra “Quando infuriava il rock".

25/09/2019

BONDI, Marina (altri partecipanti: PREITE, Chiara; GANNUSCIO, Vincenzo; MODENA, Silvia; NARDONI, Valerio; GANNUSCIO, Vincenzo; MALAVASI, Donatella; KAUNZNER, ULRIKE ADELHEID; PERINI, GAIA; CAPRA, Daniela; BONDI, Marina; CACCHIANI, Silvia; CAGNINELLI, CLAUDIA; SEZZI, Annalisa) Giornata Europea delle Lingue "Strategie retorico-pragmatiche nel discorso digitale" - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - La Giornata delle Europea delle Lingue che si svolge annualmente presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali si articola ormai da 4 edizioni in due distinti momenti, uno di ricerca scientifica e uno di terza missione, uniti dal tema proposto. Per la terza missione nel 2019 sono stati organizzati workshop di 90 minuti ciascuno rivolti agli studenti delle scuole superiori, accompagnati dai loro insegnanti. I workshop, accomunati dal tema relativo al discorso digitale, sono stati offerti in differenti lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo, cinese e linguaggio musicale. L'annuale Giornata Europea delle Lingue si inserisce nelle celebrazioni europee tenute in diverse università. L’obiettivo di questa edizione è di divulgare le più recenti conoscenze rispetto all'incidenza che l’ambiente digitale può avere su aspetti retorico-pragmatici in ambiti discorsivi generali e/o specializzati come, per esempio, l’organizzazione testuale e l’argomentazione, il facework e la cortesia linguistica.

10/10/2019 - 12/12/2019

GANDINI, Leonardo - Rassegna cinematografica "Identità e Alterità" (quarta edizione, II parte) - Teatro Tenda, Modena - Cura e organizzazione della prima parte della quarta edizione della rassegna cinematografica, in collaborazione con il Comune di Modena e con il patrocinio dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Tema della rassegna: il viaggio. Modalità: proiezione film e presentazione/dibattito. La rassegna cinematografica “Identità e alterità” si propone di stimolare una riflessione su temi cruciali dell’epoca contemporanea attraverso la visione di film che indagano, offrendo prospettive diverse e interessanti, i concetti di identità e alterità e le molteplici relazioni che li collegano. Ciascun film è introdotto da un relatore che ne propone una lettura alla luce del tema generale.

24/10/2019 - 28/11/2019

FUMAGALLI, Elena - Carte rivelatrici 2019 La digitalizzazione del patrimonio culturale - Dipartimento di studi linguistici e culturali - Il quinto ciclo di Carte Rivelatrici è dedicato alla digitalizzazione del patrimonio culturale, attraverso una serie di casi emblematici che coinvolgono varie istituzioni italiane.

L’obiettivo è quello di rendere studenti e cittadinanza più consapevoli delle iniziative in essere sulla ricerca in Digital Humanities applicata al patrimonio culturale italiano.

Il ruolo delle donne nelle varie culture e le discriminazioni a confronto - Franca Poppi

Donne e lavoro. Situazione nazionale ed internazionale a confronto - Franca Poppi

Carte Rivelatrici 2018. Il patrimonio culturale estense di archivi e biblioteche nell'era del digitale - Elena Fumagalli

Ciclo di presentazioni di libri di argomento cinematografico e televisivo - Leonardo Gandini

Futuri memorabili. Tra lettura e visione - Leonardo Gandini

Cura e organizzazione della quarta edizione della rassegna cinematografica "Identità e Alterità" - Leonardo Gandini in collaborazione con il Dipartimento di Economia "Marco Biagi", il Comune di Modena e con patrocinio di UNIMORE

NARRARE LE PASSIONI IN EUROPA FAR 2017 - Elisabetta Menetti 

Griseldaonline - Elisabetta Menetti

Boiardo innamorato. Passione e fantasia in versi - Elisabetta Menetti

Corpora and the idiom principle: a lexical tool or a new concept of syntax? - Laura Gavioli

Conferenza 'Le dame del Rinascimento' - Elisabetta Menetti

Conferenza dello scrittore Marcello Fois - Elisabetta Menetti

Conferenza su Letteratura e digitale - Elisabetta Menetti

Alternanza scuola/lavoro: Conoscere la traduzione - Laura Gavioli

Inaugurazione del Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Metafore (CIRM) - Adriana Orlandi in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Partecipazione all'organizzazione della terza edizione del PAFF, Pensieri a Fumetti Festival - Giacomo Scarpelli

La ricerca sociale in ambiti strategici per lo sviluppo della società -  Claudio Baraldi

La comunicazione e le competenze interculturali - Claudio Baraldi

“Il poder popular nel Venezuela del XXI secolo” - Stefano Boni a 8° vetrina dell'editoria e delle culture anarchiche e libertarie, Firenze

Darwin e il viaggio del Beagle - Giacomo Scarpelli

Conferenza CNR per la formazione degli insegnanti. ORIZZONTI APERTI: RACCONTARE LA STORIA E LA LETTERATURA Seminario di formazione per insegnanti I edizione · 2017-2018 (Roma, 26-28 febbraio 2018) - Elisabetta Menetti

La ricerca sociale in ambiti strategici per lo sviluppo della società - Claudio Baraldi

Lezioni di traduzione presso il Liceo Selmi di Modena - Adriana Orlandi

LEADERSHIP ACADEMY Ciclo di seminari su leadership e soft skills - Franca Poppi in collaborazione con Confindustria Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia, Bologna e Ferrara

Short on Work, edizione 2017 - in collaborazione con il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" e il Dipartimento di Comunicazione ed Economia

Unijunior Unimore. L'Università dei bambini 2016-2017 -  FESTA DI FINE ANNO UNIMORE UNIJUNIOR - Marina Bondi in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e il Dipartimento di Scienze della Vita

Mnemosyne - Capolavori degli Uffizi in dialogo con il Cinema Documentario - Vittorio Iervese

Campus Party - Vittorio Iervese

Progetto Bilinguismo  - Marina Bondi, Franca Poppi

Cura e organizzazione della terza edizione della rassegna cinematografica "Identità e alterità" - Leonardo Gandini in collaborazione con il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" e il Comune di Modena e con il patrocinio di UNIMORE

Ugo e la Parisina, una storia di famiglia nella novellistica italiana - Elisabetta Menetti

Ariosto e il fantastico - Elisabetta Menetti

Incontro pubblico sul progetto SHARMED - Claudio Baraldi

Incontri con genitori e ragazzi - Claudio Baraldi

Summer School Renzo Imbeni 2017 - in collaborazione con il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" e il Dipartimento di Giurisprudenza

Riflessioni su alcuni aspetti della Rivoluzione Russa - Fabio degli Esposti

L'immagine dinastica nella decorazione delle residenze estensi (sec. XVII) - Elena Fumagalli, Giovanni Vittorio Signorotto

Carte Rivelatrici 2017 - Giovanni Vittorio Signorotto, Elena Fumagalli

Divulgazione e sperimentazione - Vittorio Iervese

via Emilia Doc Fest, manifestazione per la diffusione e la formazione all'audiovisivo -Vittorio Iervese

58mo Festival dei Popoli - Vittorio Iervese

Progetto SIAMO. Incontri del comitato di pilotaggio e cabina di regia - Claudio Baraldi

Educazione interculturale e didattica dell’italiano Lingua 2 - Claudio Baraldi

La facilitazione della partecipazione: metodi e tecniche - Claudio Baraldi

L’interazione educativa: contesto, forme, obiettivi, risultati e problemi - Claudio Baraldi

Comitato scientitico del corso per volontari della cooperazione internazionale - Claudio Baraldi

MIGRAZIONI - Claudio Baraldi

Conoscere la traduzione - Laura Gavioli

La mediazione linguistico-culturale - Laura Gavioli

Narrare la malattia: metafore, simboli - Antonello La Vergata

Memorie di un archivio perduto. Relazioni ambasciatoriali  nell'età di Cesare I d'Este (1598-1628) - Laura Madeleine Maria Turchi

La ricerca sociale in ambiti strategici per lo sviluppo della società - Claudio Baraldi

Comunicazione interculturale e insegnamento dell’italiano come L2 - Claudio Baraldi

Migrazioni e comunicazione interculturale - Claudio Baraldi

La comunicazione e le competenze interculturali - Claudio Baraldi

Populismo. Alle radici di una crisi politica - Stefano Boni in collaborazione con Limes Club Modena, Modena

L'antropologia contemporanea, il mestiere dell'antropologo - Stefano Boni in collaborazione con la Libera Università del sapere critico

La crisi della democrazia rappresentativa e l'emergere della destra populista - Fenomenologia del neofascismo e l'avanzata delle nuove destre in Europa e in Italia - Stefano Boni in collaborazione con la Rete Antifascista Senese

La società contro le istituzioni: pratiche di azione diretta in Venezuela dal 1989 al 2014 - Città, spazi abbandonati, autogestione - Stefano Boni in collaborazione con Laboratorio Crash!, Bologna

Potere e resistenza. Riflessioni operative - Seminario Pratiche di filosofia, philosophy for children-community in gioco - Stefano Boni in collaborazione con “La Penicina” Casamatti Romagnese (PV)

Forme di auto-governo dei beni comuni, anomalie - Stefano Boni in collaborazione con La Cavallerizza Reale, Torino

Tecnica del visibile. Riproduzione e illusione nel cinema - Leonardo Gandini

PAFF-PENSIERI A FUMETTI FESTIVAL - Giacomo Scarpelli

Carteggi, diplomazia e archivi di governo: strumenti fondamentali per la stabilità dello stato estense - Laura Madeleine Maria Turchi

Workshop "Meccanicismo. Riflessioni interdisciplinari su un paradigma

teorico"  - Vallori Rasini in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Mnemosyne - Capolavori degli Uffizi in dialogo con il Cinema Documentario - Vittorio Iervese

Short on Work - edizione 2016 - in collaborazione con  i Dipartimenti di Economia "Marco Biagi", di Comunicazione ed Economia

Unijunior Unimore. L'Università dei bambini 2016-2017 - LA MAGIA DELLA TRADUZIONE: traduttori come maghi - in collaborazione con  il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

Unijunior Unimore. L'Università dei bambini 2016-2017 - in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, il Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, il Dipartimento di Scienze della Vita, il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

“Diritti” - il collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza

Leadership è public speaking - Marina Bondi e Franca Poppi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Progetto SHARMED (incontri) - Claudio Baraldi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Uso locale di una figura internazionale: Francisco Ferrer (1859-1909) e il discorso sull’istruzione laica - Fabio degli Esposti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Cura e organizzazione (con Leonardo Gandini) della prima e della seconda edizione della rassegna cinematografica "Identità e alterità" - Leonardo Gandini del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" e il Comune di Modena e con il patrocinio di UNIMORE

Tommaso Guidoni. Biografia di un cortigiano del Seicento fra Este e Medici - Elena Fumagalli del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Carte Rivelatrici 2016 Biografie. tra indagine e memoria storica - Elena Fumagalli e Giovanni Vittorio Signorotto del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

57mo Festival dei Popoli - Vittorio Iervese del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Comitato scientifico corso per volontari della cooperazione internazionale - Claudio Baraldi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Costruire la cittadinanza democratica attraverso le forme del dibattito parlamentare - Laura Gavioli del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Organizzazione, coordinamento e attività di relatore nei seminari Leo4leadership, in collaborazione con il Leo Club Modena - Franca Poppi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Carte Rivelatrici 2016 - Giovanni Vittorio Signorotto del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Il segno di Ariosto. Autografi e carte ariostesche nell'Archivio di stato di Modena - Laura Madeleine Maria Turchi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Arce per Ariosto. Tavola rotonda - Laura Madeleine Maria Turchi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Il principe diplomatico:  Alfonso II d'Este nella parole di Orazio della Rena  inviato mediceo (1590) - Laura Madeleine Maria Turchi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Le pratiche di gestione dei problemi della classe - Claudio Baraldi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Mediazione in classe - Claudio Baraldi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Mediazione linguistico-culturale - Claudio Baraldi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

L’uso della fotografia per promuovere il dialogo sulla memoria nelle classi multiculturali. Un progetto realizzato in alcune scuole modenesi - Claudio Baraldi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

PREVISIONE E PREVEDIBILITÀ dei disastri naturali - Claudio Baraldi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Le sfide della Laudato si': crisi ecologica e sociale nel mondo contemporaneo - Claudio Baraldi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

La promozione della partecipazione e la facilitazione del dialogo nell’interazione adulti-bambini - Claudio Baraldi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Adolescenza, comunicazione, gestione dei conflitti - Claudio Baraldi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Carte rivelatrici. Seconda edizione -Giovanni Vittorio Signorotto del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

“Resistere dentro e fuori l’Accademia”, Università Liberale e Pensiero Critico: quale Spazio per il Dissenso? Ottobre 2016, Biblioteca Cabral, Bologna - Stefano Boni del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Organizzatore (con A. Rossi e P. Saitta) del convegno Riflettere e coordinarsi. Giornata di studio per la tutela della libertà di ricerca e dell’etnografia - Stefano Boni del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

PAFF-PENSIERI A FUMETTI FESTIVAL 2016 - Giacomo Scarpelli del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

La magia della traduzione: traduttori come maghi - Marian Bondi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

mercoledì, 13 aprile ore 15.00 - Modena

Duccio Tongiorgi, Franco Nasi, Giornata di studi in occasione del centenario della nascita di Natalia Ginsburg , scrittrice, saggista, traduttrice, donna impegnata in politica. Aula Magna dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, via Università, 4 - Modena.

27 ottobre 2015 - Modena
Giacomo Scarpelli, presentazione del film "A torto o a ragione", nel quadro nel Cineforum filosofico organizzato dal prof. L. Gandini, Via Università 4.

ottobre-novembre 2015 - Modena
"Lezioni in mostra". Ciclo di conferenze tenute presso la Fondazione San Filippo Neri, nell'ambito della mostra "Oltre il fronte. Documenti, Immagini, Riflessioni”
- Il fronte interno - prof. Fabio Degli Esposti, Storia dell'Europa contemporanea, Corso di Laurea Triennale in Lingue e Culture Europee
- La psicoanalisi e la Grande Guerra - prof. Giacomo Scarpelli, Storia delle Idee, Corso di Laurea Magistrale in Antropologia e Storia del Mondo Contemporaneo e Corso di Laurea Magistrale in Filosofia
- La letteratura italiana e la Grande Guerra - prof. Duccio Tongiorgi, Letteratura italiana contemporanea, Corso di Laurea Triennale in Lingue e Culture Europee
- Lo spirito del '14: intellettuali europei e guerra - prof. Antonello La Vergata, Storia della filosofia, Corso di laurea triennale in Scienze della cultura

autunno 2014 - autunno 2015 - Modena
Elena Fumagalli e Duccio Tongiorgi partecipano al tavolo di coordinamento delle iniziative per il 450° anniversario di Alessandro Tassoni promosse dal Comune di Modena e da altre istituzioni cittadine e statali. Il Dipartimento di Studi linguistici e culturali è membro del Comitato promotore.

gennaio - dicembre 2015 - Modena
Fabio Degli Esposti, Rappresentante unimore nel comitato per le celebrazioni del centenario della Grande Guerra gestito dalla Prefettura di Modena.

gennaio 2015 – dicembre 2015 - Modena
Elisabetta Menetti, Duccio Tongiorgi coordinamento organizzativo del Laboratorio drammaturgico-performativo con il Teatro ERT
Carissimi padri - Emilia Romagna Teatro.

Laura Gavioli, Progetti con AUSL (2014-2015) - Reggio Emilia
Centro di ricerca AIM - Dipartimento Studi Linguistici e culturali - AUSL di Reggio Emilia
Nell’ambito della collaborazione tra il Centro di ricerca AIM, il Dipartimento e la sezione “Ricerca e innovazione” dell’AUSL di Reggio Emilia di durata ormai decennale sono stati realizzati progetti di ricerca comuni sulla mediazione linguistico-culturale e corsi di formazione per mediatori culturali e personale sanitario.

Dottorato in apprendistato
Dall’anno 2013 e fino a tutto il 2015, Il Dipartimento è impegnato in un progetto di Dottorato in Alto Apprendistato con l’Azienda InterPuls di Reggio Emilia (Tutor scientifico: Laura Gavioli). Tale progetto, di durata triennale, indaga la costruzione della comunicazione riguardante i servizi che l’azienda offre ai clienti e affiliati all’estero. Alcuni primi risultati del progetto sono stati presentati al Congresso dell’Association for Business Communication (Modena 6-7 marzo 2014) e  al Congresso “Applied Linguistics and Professional Practice” (Ginevra 10-12 settembre 2014).

Roma, settembre-novembre 2015
Daniela Capra, giuria del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (area umanistica), Associazione Italiana del Libro.

Incontri a Pisa, organizzati presso la Scuola Normale. Intervento della Prof.ssa Elena Pistolesi MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2016, ORE 15-18
I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale. Elena Pistolesi - Università di Modena e Reggio Emilia
"Scritture digitali: come usare le nuove tecnologie per riflettere sulla lingua e insegnare la scrittura" (Laboratorio a cura di Jacopo Fasano - Istituto Comprensivo di Camigliano, Lucca). VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=oYjpmnC8aMo

DIVULGAZIONE: RIVISTE E GIORNALI

2015
Giacomo Scarpelli, direttore (responsabile) di "Azimuth - Philosophical Coordinates in Modern and Contemporary Ages" dal 2014. Rivista scientifica riconosciuta
Anvur, area 11.

2014 - 2015
Elisabetta Menetti, direzione della rivista «Griseldaonline".

2012 - 2015
Giacomo Scarpelli, direttore della rivista Ricerche di Storia Sociale e Religiosa dal 2012.

2014 - 2015
Vittorio Iervese. Membro del Comitato Scientifico della rivista "Gente di Fotografia".

Vittorio Iervese. Revisore per la Rivista ERQ. Etnografia e Ricerca Qualitativa.

Vittorio Iervese. Membro del Comitato Scientifico della rivista "Quaderni del Cinemareale"

MODENA

gennaio - giugno 2015
Tirocini Formativi Attivi: sono corsi finalizzati al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Per il calendario e le attività dei docenti si vedano le pagine del sito del Dipartimento dedicate ai TFA.

autunno 2014 - autunno 2015
Elena Fumagalli e Duccio Tongiorgi partecipano al tavolo di coordinamento delle iniziative per il 450° anniversario di Alessandro Tassoni promosse dal Comune di Modena e da altre istituzioni cittadine e statali. Il Dipartimento di Studi linguistici e culturali è membro del Comitato promotore.

ottobre-dicembre 2014
Vittorio Iervese e Claudio Baraldi. Corsi di formazione alla Cultura Visuale nell'ambito del Master di Alta Formazione sull'Immagine Contemporanea organizzato da Fondazione Fotografia

27 ottobre 2014
Cecilia Robustelli, 'L’italiano nell’Unione Europea’, conferenza nell’ambito delle attività della Sezione di Storia, Lettere e Arti

29 ottobre 2014
Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, Corso Vittorio Emanuele II, 59
Conferenza  "Inquisizione romana e antichi Stati italiani" di Giovanni Vittorio Signorotto nell'ambito del progetto triennale "Il confine che non c'è. Bolognesi - Modenesi uniti nella terra di mezzo" - I edizione (anno 2013-14) dedicata al Tribunale dell'Inquisizione di Modena e alla sua attività in terre bolognesi.
Il progetto è basato su una convenzione tra l'Archivio di Stato di Modena, il Comune di San Giovanni in Persiceto e il Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto, su progetto e coordinamento di Patrizia Cremonini del'Archivio di Stato di Modena.

30-31 ottobre 2014
Claudio Baraldi (organizzatore)
Seminari e convegno “I Fondamenti della pace” (Centro Studi sulle Culture della pace e della Sostenibilità, in collaborazione con: Casa per la Pace, Ufficio Scolastico Provinciale, Centro Documentazione Donna, Centro Antiviolenza, Fondazione San Carlo)

31 ottobre 2014
Convegno “I fondamenti della pace” (Centro Studi sulle Culture della pace e della Sostenibilità, in collaborazione con: Casa per la Pace, Ufficio Scolastico Provinciale, Centro Documentazione Donna, Centro Antiviolenza, Fondazione San Carlo)
Relazione di Elisa Rossi dal titolo "La prevenzione della violenza maschile sulle donne".

20 novembre 2014
Fabio Degli Esposti: corso di aggiornamento per gli insegnanti di Modena e provincia in data sulla storia sociale della prima guerra
mondiale.

10 e 24 novembre 2014
Claudio Baraldi, incontri su “Promozione della partecipazione dei bambini”, Nell’ambito del progetto Filosofia con i Bambini (Fondazione San Carlo e Comune di Modena).

21 novembre 2014
Claudio Baraldi, relazione al convegno di presentazione del progetto FEI Mosaico.

5 dicembre 2014
Convegno “Prevenire la violenza di genere. Esperienze europee a confronto”, promosso dal Centro documentazione donna; relazione di Elisa Rossi dal titolo "Costruire il genere e decostruire gli stereotipi nell’interazione"

gennaio-febbraio 2015
Corso di formazione “Costruire il genere, decostruendo gli stereotipi: come promuovere relazioni rispettose”, rivolto a insegnanti di asili nido e scuole dell’infanzia di Modena, Centro documentazione donna con il sostegno di MEMO (Multicentro educativo di Modena). Lezioni di Elisa Rossi dal titolo "La socializzazione di genere: come nell’infanzia si costruiscono le identità" e "Analisi di interazioni adulti-bambini, in cui emerge e viene (de)costruito il genere". Lezione di Claudio Baraldi dal titolo "La promozione della partecipazione e la mediazione dialogica nell'interazione adulti-bambini"

gennaio - dicembre 2015
Fabio Degli Esposti, Rappresentante unimore nel comitato per le celebrazioni del centenario della Grande Guerra gestito dalla Prefettura di Modena.

21 febbraio 2015
Claudio Baraldi, corso di formazione per facilitatori di gruppi di bambini (Associazione Officina Progetto Windsor)

marzo 2015
Vallori Rasini, Marcello Stampacchia, conferenza (in preparazione): Nuove tecnologie digitali: il rovescio della medaglia

marzo 2015: Ciclo di 4 lezioni sul tema  “A cento anni dalla Prima Guerra Mondiale”, organizzato dall’Associazione Culturale “L’incontro” di Modena, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.
Docente responsabile: Duccio Tongiorgi; docenti coinvolti: Fabio Degli Esposti, Duccio Tongiorgi, Cesare Giacobazzi, Leonardo Gandini.

gennaio 2015 – dicembre 2015
Elisabetta Menetti, Duccio Tongiorgi coordinamento organizzativo del Laboratorio drammaturgico-performativo con il Teatro ERT
Carissimi padri - Emilia Romagna Teatro.

28-29 maggio 2015
Claudio Baraldi, Vittorio Iervese, Elisa Rossi. Seminario nazionale dal titolo: La sociologia dei bambini e dell’infanzia In Italia: teorie e ricerche.

marzo-settembre 2015
Vittorio Iervese, Ciclo di incontri e proiezioni nell'ambito dell'iniziativa "Cinema Diffuso" in collaborazione con Voice OFF; UCCA – Unione Circoli Cinematografici ARCI; Associazione Kinodromo.

MIRANDOLA (MO)

9 Dicembre 2014
Claudio Baraldi, relazione al Convegno conclusivo del progetto Drop-In

REGGIO EMILIA

Laura Gavioli, Progetti con AUSL (2014-2015)
Centro di ricerca AIM - Dipartimento Studi Linguistici e culturali - AUSL di Reggio Emilia
Nell’ambito della collaborazione tra il Centro di ricerca AIM, il Dipartimento e la sezione “Ricerca e innovazione” dell’AUSL di Reggio Emilia di durata ormai decennale sono stati realizzati progetti di ricerca comuni sulla mediazione linguistico-culturale e corsi di formazione per mediatori culturali e personale sanitario.


Dottorato in apprendistato
Dall’anno 2013 e fino a tutto il 2015, Il Dipartimento è impegnato in un progetto di Dottorato in Alto Apprendistato con l’Azienda InterPuls di Reggio Emilia (Tutor scientifico: Laura Gavioli). Tale progetto, di durata triennale, indaga la costruzione della comunicazione riguardante i servizi che l’azienda offre ai clienti e affiliati all’estero. Alcuni primi risultati del progetto sono stati presentati al Congresso dell’Association for Business Communication (Modena 6-7 marzo 2014) e  al Congresso “Applied Linguistics and Professional Practice” (Ginevra 10-12 settembre 2014).

BOLOGNA

28 giugno 2014
Linguaggio e femminicidio, incontro con Cecilia Robustelli nell'ambito del Seminario La violenza contro le donne, Corso di Laurea in Filosofia, Università di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali.

2 marzo 2015
Cecilia Robustelli, Lingua, linguaggi e genere, percorsi di formazione-educazione al rispetto delle differenze, MIUR-Soroptimist, Ufficio scolastico regionale.

IMOLA (BO)

10 marzo 2015
Collaborazione di Annalisa Coliva con la scuola media padagna di Imola (lezione sulla prospettiva filosofica sul ragionamento).

RIMINI

dicembre 2014
Stefano Boni “Artisti afrodiscendenti nel Venezuela socialista. Tra riconoscimento e cooptazione clientelare”, Secondo Convegno Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA)

ATTIVITA' FUORI REGIONE EMILIA ROMAGNA

Aosta, 28-29 ottobre 2014
Seminario formativo di Cecilia Robustelli per il Comitato Unico di Garazia del comparto unico della Valle d’Aosta, "Linguaggio di genere e comunicazione istituzionale".

Genova, 28 ottobre 2014
Claudio Baraldi, presentazione e coordinamento del seminario “Approccio di psicologia relazionale nel trattamento dei problemi di comportamento in classe”, condotto dal prof. John Winslade.

Firenze, 28 novembre - 5 dicembre 2014
Vittorio Iervese. Organizzazione e gestione del 55° Festival dei Popoli - Festival Internazionale del Film Documentario. In particolare, il dotto. Vittorio Iervese ha seguito la retrospettiva e i seminari dal titolo: "Like Every Grain of Sand: il cinema di Jos de Putter".

Napoli, 4 dicembre 2014
Convegno “Genere e linguaggio. I segni dell’uguaglianza e della diversità”, promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Associazione Italiana di Sociologia (AIS). Relazione di Elisa Rossi dal titolo Contrastare il sessismo nell’interazione. Esempi di ricerca nelle scuole.

Urbino, dicembre 2014
“Potere, cultura e società: indagine sui tipi di potere oggi”, Seminario di Sociologica incontri etnografici, Urbino dicembre 2014.

Roma, 7 marzo 2015,
"Explora, il Museo dei Bambini di Roma" - Giacomo Scarpelli tiene, insieme a Valeria Conti, un laboratorio divulgativo sulla storia dell'evoluzionismo biologico prendendo spunto dal loro libro "Lisette e la scoperta dei dinosauri", Laterza.

Roma, giugno 2015
Collaborazione di Annalisa Coliva con CIFIGE, Ministero della Difesa, per un corso di critical thinking per gli analisti di intelligence.

Roma, settembre-novembre 2015
Daniela Capra, giuria del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (area umanistica), Associazione Italiana del Libro.

Roma, 12 novembre 2014
Cecilia Robustelli - "Grammatica e uso: il linguaggio di genere", workshop Il linguaggio declinato secondo il genere, Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità.

Torino, 17 novembre 2014
Cecilia Robustelli - "Genere grammaticale, linguaggio istituzionale e linguaggio giuridico”, incontro formativo Linguaggio e modelli organizzativi per la giustizia che cambia, Struttura Didattica Territoriale del Distretto della Corte di Appello di Torino, Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio Giudiziario di Torino, Commissione Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, Torino, Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia”.

Trento, 28 novembre 2014
Cecilia Robustelli - "L’identità di genere nella lingua italiana", Corso di aggiornamento per giornalisti Stereotipi e linguaggio di genere, Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige, Trento, Facoltà di lettere.

Verona, 23 aprile 2015
Fabio Degli Esposti: conferenza al Circolo di lettura di Verona sull'economia di guerra italiana.

DIVULGAZIONE: RIVISTE E GIORNALI

2014 - 2015
Elisabetta Menetti, direzione della rivista «Griseldaonline".

2012 - 2015
Giacomo Scarpelli, direttore della rivista Ricerche di Storia Sociale e Religiosa dal 2012.

2014 - 2015
Vittorio Iervese. Membro del Comitato Scientifico della rivista "Gente di Fotografia".

Vittorio Iervese. Revisore per la Rivista ERQ. Etnografia e Ricerca Qualitativa.

Vittorio Iervese. Membro del Comitato Scientifico della rivista "Quaderni del Cinemareale"

MODENA

2013-2014
il ciclo "Cinema e Filosofia" a cura di Leonardo Gandini, (con la partecipazione di Carlo Altini, Carla Bagnoli, Michelina Borsari, Annalisa Coliva, Giacomo Scarpelli), indirizzato a studenti e insegnanti.

Carla Bagnoli:  “Arroganza e conoscenza: Introduzione a Faust” di Alexandr Sokurov, Ciclo I Cinema e Filosofia aprile 2013; “Gaslighting: oppressione epistemica: Introduzione a Gaslight di G. Cukor, Ciclo II Cinema e Filosofia, 5 maggio 2014.

3-4 Maggio 2013
Seminario di Vittorio Iervese: Il trattamento del corpo nel cinema - Il lavoro di Massimiliano e Gianluca De Serio
In collaborazione con Fondazione Fotografia e Sala Truffaut.

Modena, 2 settembre 2014
Cecilia Robustelli, "Il linguaggio di genere nella comunicazione e nell’amministrazione", Festa dell’Unità a Ponte Alto.

9-10 ottobre 2013
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - Aula Magna Rettorato - Via Università, 4 - Modena BICENTENARIO VERDIANO (1813-2013) - VERDI E L’OPERA ITALIANA NELLA LETTERATURA EUROPEA
Giovanna Bellati - Le vent du soir di Jean d’Ormesson: Verdi tra mito e biografia
Franco Nasi - Un alfabeto musicale. Le Lettere di Verdi nell’interpretazione pittorica di Giuliano Della Casa
Marco Cipolloni - Le ambientazioni ispaniche nell’opera italiana tra esotismo geografico e storico

6-23 Ottobre, 6 Novembre 2013
Fondazione Cassa di Risparmio
Fondazione Fotografia
Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea
Lezioni di Claudio Baraldi

23 Ottobre 2013
Fondazione San Carlo
Conferenza Pubblica su “Educazione all’autonomia”
Relazione di Claudio Baraldi

26 Ottobre 2013
Comune di Modena – Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna
Progetto Droghe e alcol: cosa devono sapere i genitori
Relazione di Claudio Baraldi (Il mondo giovanile. Valori, precarietà, stili e consumi)

8 Novembre 2013
Seminario: Cinema e storia: il caso albanese.
In collaborazione con il Festival ViaEmiliaDocFest. Focus sul cinema albanese e sull’immaginario del cinema albanese tra censura ed autocensura con Kujtim Çashku.
Incontro coordinato da Vittorio Iervese e da Paolo Bertella Farnetti

20 novembre 2013
CGIL - Conferenza pubblica dal titolo "La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti", relazione di Elisa Rossi ("La violenza di genere")

22-23 Novembre 2013
Fondazione San Carlo
Corso Filosofare. Filosofia con i bambini.
Lezioni di Claudio Baraldi

28 Novembre 2013
Incontro pubblico, a cura di Vittorio Iervese su: Gezi Park e i movimenti sociali in Turchia. il ruolo di Documentarist - İstanbul Belgesel Günleri
Incontro con Cemre Ceren nell'ambito del progetto europeo Tandem - Cultural Mangers Exchange.

11 gennaio 2014
Biblioteca Civica
Marina Bondi
MARIA STUARDA NELLA MIA FINE È IL MIO PRINCIPIO @ Galleria Civica di Modena
Drammaturgia e letture di Diana Manea

20 febbraio 2014
“Unimore Orienta”. Incontro con gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori di Modena e provincia. Relatori: Marina Bondi, Antonie Hornung, Franco Nasi, Giacomo Scarpelli.

25 febbraio 2014
Liceo Scientifico “Tassoni”. Presentazione dell’offerta didattica del Dipartimento nell’ambito delle attività di orientamento dell’Istituto. Relatori: Antonello La Vergata, Franco Nasi.

2 e 19 marzo 2014
Associazione Culturale “L’incontro” di Modena
Conferenze di Duccio Tongiorgi (12 marzo) e Alfonso Botti (19 marzo) nell’ambito del ciclo “I mercoledì dell’incontro”. Programma

22 e 27 marzo, 28 aprile, 8 settembre 2014
Associazione Officina Progetto Windsor
Claudio Baraldi
Corso di formazione per facilitatori di gruppi di bambini

7 aprile 2014
Giacomo Scarpelli: incontro con i licei modenesi (Tassoni, Muratori, Allegretti), dedicato al tema “Guerra e pace” e  organizzato dalla Fondazione San Carlo. Per il programma si rimanda al sito della Fondazione San Carlo

aprile - giugno 2014
Percorsi formativi abilitanti speciali (PAS)
Sono corsi finalizzati al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado e sono destinati ai docenti non di ruolo che, senza abilitazione, hanno maturato dall’a.s. 1999/2000 all’a.s. 2011/2012, almeno tre anni di servizio in scuole statali, paritarie e in centri di formazione professionale.
Per il calendario e le attività dei docenti si vedano le pagine del sito del Dipartimento dedicate ai PAS

21 maggio 2014
Franco Nasi “Leopardi traduttore” e Marina Bondi, “Leopardi tradotto”, conferenze nell’ambito di una iniziativa dedicata dall’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti” di Modena allo Zibaldone leopardiano tradotto in lingua inglese.

21-23 Maggio 2014
Simposio internazionale dell'ESA European Sociological Association dal titolo: Sociology of Childhood – Theorising Childhood: Citizenship, Rights, Participation
In collaborazione con Fondazione CRMO e il Master in cooperazione allo sviluppo.
Il Simposio è organizzato da Vittorio Iervese e Claudio Baraldi

22 maggio 2014
Aula Magna del Palazzo del Rettorato di Via Università
Nell'ambito delle iniziative volte a promuovere un punto di incontro tra università e stakeholder locali, si è svolto il primo Open Day del Corso di Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione nell'’impresa e nelle Organizzazioni Internazionali.
Hanno partecipato all'’evento: La direttrice Marina Bondi, la prof.ssa Franca Poppi, i rappresentanti degli enti territoriali che compongono il comitato d’i indirizzo permanente del Corso di Laurea (la dott.ssa Antonella Buja di Europe Direct Comune di Modena, la dott.ssa Elena Sacchi della Camera di Commercio di Modena, il dott. Roeland Slagter  di Confindustria Modena, il dott. Franco Rubbiani di Lapam Federimpresa, e il dott. Giuseppe Caserta  di ConfCooperative).

24 maggio 2014
Franco Nasi, “Tradurre i giochi di parole”, presentazione di un’esperienza didattica all’interno di “Università con noi”, iniziativa di orientamento per le scuole superiori organizzata da Unimore presso il Centro Commerciale Grandemilia.

giugno-settembre 2014
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, in collaborazione con l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena -PROMEC e UNIONCAMERE EMILIA ROMAGNA
Nell’ambito delle iniziative volte a diffondere i temi dell’internazionalizzazione e nell’ambito del progetto Temporary Export Manager , si organizza un ciclo di corsi di specializzazione in merito alle relazioni commerciali come strumento di sviluppo di progetti imprenditoriali interculturali innovativi.
L’obiettivo è quello di fornire ai project manager delle aziende le tecniche e gli strumenti linguistici e le conoscenze giuridiche necessari per gestire negoziazioni e rapporti interculturali in ambito d’impresa.
Lezioni tenute da Marina Bondi e Franca Poppi.

8-13 luglio 2014
Vittorio Iervese. Seminario pubblico e corso di formazione all'interno del progetto di ricerca-azione dal titolo: TIRANA-MODENA: CINEMA AND MEMORIES promosso da Ambasciata italiana in Albania; Marubi Academy  of Film and Multimedia (Tirana); Alba Media (rivista Albania News), Rete F.A.R.E. Forum delle associazioni albanesi in Emilia-Romagna; UCCA – Unione Circoli Cinematografici ARCI; Casa della Culture, Fondazione “Fossoli”, Biblioteca Delfini, Avventurosa s.r.l.; Associazione Nazionale Combattenti  e Reduci,
ANPI, Istituto Storico di Modena; Dipartimento di studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Assessorato Cultura Sport della Regione Emilia-Romagna; Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Modena.

CARPI (MO)

6 marzo 2014
Fondazione Fossoli di Carpi - Presidenza 2013-2014 Lorenzo Bertucelli
Un treno per Auschwitz - incontri formativi
(auditorium A. Loria, via Rodolfo Pio, 1 - Carpi)

REGGIO EMILIA

Centro di ricerca AIM - Dipartimento Studi Linguistici e culturali - AUSL di Reggio Emilia
Nell’ambito della collaborazione tra il Centro di ricerca AIM, il Dipartimento e la sezione “Ricerca e innovazione” dell’AUSL di Reggio Emilia di durata ormai decennale sono stati realizzati progetti di ricerca comuni sulla mediazione linguistico-culturale e corsi di formazione per mediatori culturali e personale sanitario.

Dottorato in apprendistato
Dall’anno 2013, il Dipartimento ha avviato un progetto di Dottorato in Alto Apprendistato con l’Azienda InterPuls di Reggio Emilia. Tale progetto, di durata triennale, indaga la costruzione della comunicazione riguardante i servizi che l’azienda offre ai clienti e affiliati all’estero. Alcuni primi risultati del progetto sono stati presentati al Congresso dell’Association for Business Communication (Modena 6-7 marzo 2014) e saranno presentati al Congresso “Applied Linguistics and Professional Practice” (Ginevra 10-12 settembre 2014)

7 maggio 2013
Cecilia Robustelli, "Linguaggio giuridico, linguaggio di genere e lingua italiana", Convegno Zonta International Club di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, con il patrocinio della Commissione Regionale di Parità e della Consigliera di Parità del Comune di Reggio Emilia.

28 novembre 2013
Franco Nasi, “Traduzioni estreme”, conferenza-lezione nell’ambito del workshop sulla traduzione letteraria organizzato dal Liceo “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia.

1 dicembre 2013
Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Franco Nasi, Incontro con lo scrittore Diego De Silva, nell’ambito della rassegna “Finalmente domenica”.

Ligonchio (RE), 12-13 Settembre 2014
Vittorio Iervese, Corso di Formazione per Dirigenti scolastici, gli Amministratori, gli Assessori alla Scuola, gli Educatori e gli Insegnanti in collaborazione con il centro di coordinamento per la Qualificazione Scolastica e il Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica

Correggio (RE)
5 dicembre 2013
Franco Nasi, “Sulla traduzione letteraria”, conferenza-lezione nell’ambito del workshop sulla traduzione letteraria organizzato dal Liceo Classico “R. Corso” di Correggio.

11 e 18 dicembre 2013
Elisabetta Menetti
Il carattere degli italiani e delle italiane nel 'Decameron' di Giovanni Boccaccio
Circolo Culturale il Crostolo - Università dell'Età Libera

13 febbraio 2014
Unimore Orienta, Incontro con gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori di Reggio Emilia e provincia. Relatori: Claudio Baraldi, Antonie Hornung, Franco Nasi.

27 Febbraio 2014
Lezione di Davide Mazzi, "L'inglese come lingua nazionale e come Lingua Franca: aspetti e problematiche", tenuta nell'ambito del progetto "Preparati all'Università"
Istituto "Scaruffi - Levi - Città del Tricolore" - Sede di Rivalta (Reggio Emilia).

22 marzo 2014
Aula Magna Manodori - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Marina Bondi e Annalisa Sezzi
Cartoni animati e libri per l'infanzia. Cambi,scambi e traduzioni
Iniziativa Unijunior.

29 marzo 2014 - Scandiano (RE)
Conferenza-lezione del prof. Duccio Tongiorgi dal titolo “Il popolo imbestialì”: la folla in sommossa nei Promessi sposi, nell’ambito del progetto didattico  “Sedendo e mirando” organizzata dall’IISS “Piero Gobetti” di Scandiano.

5 aprile 2014 - Scandiano (RE)
Franco Nasi, “Pasolini e Fo: due idee di teatro”, conferenza-lezione nell’ambito del progetto didattico  “Sedendo e mirando” organizzata dall’IISS “Piero Gobetti” di Scandiano.

17 maggio 2014
AUSL di Reggio Emilia - Formazione operatori sulla multietnicità
Intervento di Claudio Baraldi e Laura Gavioli intitolato "La comunicazione interculturale"

5 giugno 2014
Vittorio Iervese, Riprogettare la città fra Democrazia Partecipativa e Beni Comuni
Presentazione pubblica dei progetti elaborati nel Corso-laboratorio di Governo locale in collaborazione

14 Giugno 2014
Relazione del Prof. Claudio Baraldi dal titolo "La mediazione e gli studi dell’Università di Modena e Reggio Emilia negli ambulatori per STP", nell'ambito del Corso di Formazione "Mediazione culturale: una riflessione tra sapere, saper fare e saper essere, promosso dall'Azienda USL di Reggio Emilia e dalla Caritas Diocesana di Reggio Emilia e Guastalla.

FERRARA

17 marzo 2014
Università di Ferrara
Intervento di Elena Pistolesi alla Giornata di studi su L’italiano giovane
(aula Magna di Economia, via Voltapaletto, 11)

1 aprile 2014
Interventi di Elena Pistolesi e Franco Nasi alla Giornata di studi sulla traduzione letteraria delle lingue romanze
(aula Magna di Economia, via Voltapaletto, 11)

BOLOGNA

26 maggio 2014
Carla Bagnoli, “Coercive Respect”, conferenza internazionale "Dignity, Respect and Self-respect", Department of History, Cultures and Civilization, Università di Bologna. Progetto FIRB dell’Università di Pavia: Alimentare il rispetto. Indirizzato a studenti, studiosi e insegnanti.

24 giugno 2014
Cecilia Robustelli, Audizione sul linguaggio di genere, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Viale A. Moro, 50, Bologna.

28 giugno 2014
Cecilia Robustelli, "Linguaggio e femminicidio", incontro del Seminario La violenza contro le donne, Corso di Laurea in Filosofia, Università di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali.

IMOLA (BO)

5 dicembre 2013
Imola, Scuola media Padagna,
nell'ambito del corso di aggiornamento "Philosophy for children" per insegnanti delle scuole medie, intervento di Annalisa Coliva dal titolo "Che cosa sono i concetti?"

RAVENNA

Faenza, 20 aprile 2013
Il linguaggio di genere, Cecilia Robustelli - incontro "Parole a sesso unico" del Gruppo 194donne, Sala delle Associazioni, via Laderchi, 3 Faenza (RA)

RIMINI

7-8 gennaio 2014 - Misano (Rimini)
Franco Nasi, “Teoria e poetica della traduzione letteraria”, conferenze al corso di specializzazione “Tradurre la letteratura” della Fondazione Universitaria San Pellegrino.

PARMA

Parma 12 giugno 2014
Giornata Filosofica Interateneo “Le avventure della forma” -  Comitato organizzatore: A. Contini (Reggio), A. Gatti (Ferrara), R. Messori (Parma) e V. Rasini (Modena).

ATTIVITA' FUORI REGIONE EMILIA ROMAGNA

LAZIO

Roma, 2013 - 2014
Corso di critical thinking per analisti d'intelligence tenuto per il Ministero della Difesa a Roma; lezioni di Annalisa Coliva e Michele Palmira.

Roma, 24 febbraio 2014
"Il linguaggio di genere", Cecilia Robustelli partecipa al convegno dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (AICCRE) su Il Bilancio di Genere per l’applicazione della “Carta Europea per l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale”, Roma, Palazzo Marini.

Roma, 5 marzo 2014
Partecipazione alla Tavola rotonda Non Siamo Così Donne, parole e immagini, Sala della Regina, Palazzo Montecitorio

Roma, 20 maggio 2014
Cecilia Robustelli, "Tra politica e linguistica: genere grammaticale e ruoli istituzionali", nell'ambito del convegno "L'italiano istituzionale nell'UE e in Italia: nuove prospettive", Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Senato della Repubblica.

Roma, luglio 2014
Cecilia Robustelli - Presentazione del volume "Donne grammatica e media" alla Camera dei deputati.

Latina, 31 gennaio 2014
Cecilia Robustelli - Il linguaggio di genere come strumento per le pari opportunità’, Incontro Pari opportunità e professione forense del Comitato Pari Opportunità e Ordine degli Avvocati di Latina, Università di Roma La Sapienza, sede di Latina.

UMBRIA

Monte del Lago (Perugia), 25 luglio 2013
SIMposio estivo di storia della conflittualità sociale, organizzato da Storie in movimento e Zapruder, partecipazione al Dialogo “Transformations without revolution? Come femminismi e movimenti lgbtqi hanno cambiato il mondo”, titolo comunicazione Femminismi e diritti riproduttivi in America latina.

Perugia, 26 ottobre 2013, Terni, 23 novembre 2013
Anno accademico 2013 - 2014: docenze di Elisa Rossi  su “La socializzazione di genere nella prima infanzia”, nell’ambito del Percorso formativo per educatori dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, promosso dal Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica”, Villa Umbra (PG)

FRIULI VENEZIA GIULIA

Trieste, 8 marzo 2014
Elena Pistolesi, relazione dal titolo "Lingua e stereotipi di genere: i luoghi della codificazione" nella giornata organizzata dalla FLC-CGIL di Trieste e dall’Associazione Proteo Fare Sapere (Soggetto qualificato per la formazione Decreto Miur n. 177 del 10/07/2000 e D.M. dell’8/06/2005del Friuli Venezia Giulia) sul tema:  "Il sessismo nel linguaggio quotidiano".

Udine, 29 marzo 2014
Regione Autonoma di Udine – Servizi sociali degli Ambiti distrettuali 3.1 e 4.1
Convegno Il tempo dei bambini
Relazione di Claudio Baraldi dal titolo "Prevenire i rischi legati alla pedofilia e promuovere l’autonomia personale"

TRENTINO

Trento, 11 settembre 2013
Cecilia Robustelli, "Strategie linguistiche per la valorizzazione delle differenze di genere”, Fondazione Bruno Kessler.

TOSCANA

Firenze, 14 novembre 2013
Tavola rotonda "Le parole della discriminazione" nell’ambito della Piazza delle lingue organizzata dall’Accademia della Crusca (Firenze, 14-16.11.2013). Intervento di Cecilia Robustelli.

Firenze, 21 novembre 2013
"L’Accademia della Crusca per il linguaggio amministrativo", Cecilia Robustelli interviene alla Giornata di studio "I testi della Pubblica amministrazione - Indici di leggibilità  e valutazione della qualità" organizzata dall’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giustidica (Ittig), Firenze, Palazzo Vecchio, Sala dei Dugento.

Firenze, 8 gennaio-12 marzo 2014
Archivio di Stato - Coordinamento da parte di Elena Fumagalli del corso per l'Università dell'età libera "Storia dell'arte e ricerca documentaria: casi esemplari a Firenze e dintorni tra Rinascimento e Barocco", nell'ambito delle attività degli Amici dell'Archivio di Stato di Firenze.

Firenze, 2013 - 2014
Cecilia Robustelli - Accademia della Crusca, consulente per i temi della politica linguistica europea.

Cecilia Robustelli - Gruppo di lavoro su Il linguaggio istituzionale, Istituto di teorie e tecniche dell’informazione giuridica (Ittig) - Accademia della Crusca

Cecilia Robustelli -Associazione per la Qualità degli Atti Amministrativi presso l’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica (Ittig) del C.N.R. (vicepresidente)

Pisa, 11 ottobre 2013
Lezione di Cecilia Robustelli su "Linguaggio di genere e linguaggio amministrativo, con attività di laboratorio", Comune di Pisa.

San Giuliano Terme (PI) 8-11 maggio 2014
Cecilia Robustelli interviene alla Tavola rotonda "Educare alla parità", Festival Donna&Salute 2014.

Pontedera (PI), 2013-2014 - attività di Cecilia Robustelli
Associazione Italiana di Cultura Classica, sezione di Pontedera (Componente consiglio direttivo)
Rotary Club Pontedera
Centro per l’Arte Otello Cirri del Comune di Pontedera (Componente comitato scientifico)
Biblioteca del Comune di Pontedera (Componente comitato scientifico)
Commissione Pari Opportunità del Comune di Pontedera (Componente)

Pontedera (PI), 23 novembre 2013
Cecilia Robustelli organizza il convegno "Donne e cittadinanza attiva: parole e immagini dai media alla realtà quotidiana" con Tiziana Bartolini, direttrice Noi Donne; Loredana Cornero, presidente Commissione donne Copeam; Anna Loretoni, Scuola Superiore Sant’Anna; Cecilia Robustelli, Univ. Modena; Roberta Serdoz, giornalista e conduttrice Tg3.

Firenze-Istanbul, Febbraio-Maggio 2014
Vittorio Iervese. Organizzazione e gestione del seminario di formazione internazionale dal titolo: Geniusvoci. Reflection-Production-Promotion Programme for New Creative Documentaries.

LOMBARDIA

Pavia, 16-17 maggio 2014
Carla Bagnoli, Relazione “Rational Agency”, LabExpo project (in collaborazione con HDCP-IRC - Human Development, Capability and Poverty International Research Centre, IUSS - Institute for Advanced Study, Pavia; Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche di Pavia); Fondazione Gian Giacomo Feltrinelli, Milano): Workshop internazionale, “Perspectives on Agency and Participation”, indirizzato a docenti, studiosi, dottorandi e studenti.

PIEMONTE

Torino, 16 maggio 2014
Cecilia Robustelli, "Norma e uso del genere grammaticale: il 'caso' del linguaggio istituzionale", incontro Lingua e diritto. Tra discriminazione di genere e deontologia, Ordine degli Avvocati, Tribunale.

CAMPANIA

Napoli, 4 ottobre 2013
Giacomo Scarpelli incontra gli studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa sulla scrittura cinematografica, organizzato dal prof. Augusto Sainati, Institute Grenoble di Napoli (Storia del Cinema).

DIVULGAZIONE: RIVISTE E GIORNALI

12 maggio 2014
Collaborazione di Carla Bagnoli al Domenicale de Il Sole 24 ore

2013 - 2014
Elisabetta Menetti, direzione della rivista «Griseldaonline".