Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il Département de Langues Étrangères Appliquées dell’Université Paris Nanterre hanno firmato un Accordo di doppio titolo nel 2016, che consente ogni anno una selezione di studenti dei due atenei di ottenere, dopo aver frequentato la terza annualità presso la sede partner, il rilascio di due diplomi di laurea: un diploma in Lingue e culture europee e un diploma in Langues Étrangères Appliquées.
Modalità di accesso
Possono accedere tutte le/gli studenti iscritti alla laurea triennale in Lingue e Culture Europee che abbiano scelto come lingue di studio francese e inglese (francese non può essere terza lingua), e il curriculum Economico-Giuridico.
L’ammissione al doppio titolo avviene tramite una selezione basata su un colloquio e sulla valutazione dei seguenti requisiti:
- ottima padronanza della lingua francese (almeno B2)
- ottima padronanza della lingua inglese (almeno B2)
- ottimo curriculum di studi (non avere esami arretrati, avere una media di voti elevata)
- motivazione e autonomia nel lavoro universitario
Quando è possibile partire
Il doppio titolo prevede una mobilità di un anno a Paris Nanterre al terzo anno di studi universitari.
Borsa di studio
Le/gli studenti selezionati potranno usufruire di una borsa di studio Erasmus+; non è prevista alcuna tassa di iscrizione aggiuntiva per la frequenza dell'anno in Francia.
Piano di studi e prova finale
Le/gli studenti avranno un piano di studi vincolato che prevede la biennalizzazione della terza lingua, un esame di Marketing e Marketing Internazionale e un esame di Diritto comparato.
I 4 cfu del settore “Altre abilità” saranno convalidati d’ufficio.
Per l’elaborato finale (tesi di laurea) le/gli studenti potranno chiedere di avere come correlatore un docente di Paris Nanterre. L’elaborato dovrà essere redatto imperativamente entro il 15 maggio.
Alloggio
L'Università di Modena e Reggio Emilia non si fa carico della ricerca di un alloggio a Parigi. Le/gli studenti selezionati possono chiedere, al momento dell’invio della “candidature en ligne”, la disponibilità di una camera presso la Residenza Universitaria di Paris Nanterre.
Per informazioni rivolgersi a Adriana Orlandi
Referenti
Per l’Università di Modena e Reggio Emilia, la responsabile pedagogica del doppio titolo è la dott.ssa Adriana Orlandi.
Per l'Université Paris Nanterre, la responsabile pedagogica del doppio titolo è la prof.ssa Lucia Quaquarelli.