Salta al contenuto principale

2024 di Head-Phones Antropologie in dialogo, il podcast del Laboratorio di Etno-Antropologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Data di pubblicazione della notizia
Testo notizia

Cosa dicono le scienze sociali su temi al centro del dibattito pubblico come la crisi ecologica, Gaza 2024, la sofferenza, le idee di comfort, salute e ambiente, le immagini d’archivio, il digitale e la conoscenza o ancora su le diseguaglianze di genere?

Head-Phones Antropologie in Dialogo cerca di aprire uno spazio di confronto tra antropologia e altri saperi tra diversi atenei e centri di ricerca nazionali e internazionali, con uno sguardo laterale, specifico e dialogico. Il podcast è finanziato dal bando Public Engagement 2023

Nel primo episodio del 2024, disponibile su Spotify, Paolo Missiroli (Università di Modena e Reggio Emilia) e Nadia Breda (Università di Firenze) dialogano sulla crisi ecologica sulle loro rispettive ricerche.

Nel secondo episodio, Nicola Perugini (University of Edinburgh) e Maria Chiara Rioli (Università di Modena e Reggio Emilia) dialogano su ciò che sta accadendo a Gaza e sulle genealogie storico-antropologiche dei fatti contemporanei approfondendo a partire dalle loro ricerche i temi del colonialismo da insediamento, gli usi del diritto internazionale attraverso una lente antropologica e storica.

Nel terzo episodio di Head-Phones, Miriam Castaldo (antropologa INMP) e Gian Maria Galeazzi (Psichiatra UNIMORE) dialogano sulla sofferenza e la sua dicibilità approfondendo il rapporto tra migrazioni e patologie, le forme di classificazione del malessere, della depressione e della sofferenza, la forza delle letture antropologiche nella cura e nell’equipe multidisciplinari.

Nel quarto episodio Stefano Boni (Università di Modena e Reggio Emilia) e Maurizio Corrado (Architetto, Università di Foggia) discutono l’impatto antropologico del Comfort nella contemporaneità ragionando su produzione industriale seriale, sviluppo tecnologico, perdita di competenze e storia del design.

Nel quinto episodio Andrea Ravenda (Università di Torino) e Marco Vinceti (UNIMORE) dialogano su malattia, esposizioni ad agenti inquinanti e nessi causali.

Nell’sesto Fiamma Montezemolo (University of California- Davis) e Vittorio Iervese (UNIMORE) dialogano sui processi di produzione, diffusione ed elaborazione delle immagini.

Nell'ultimo episodio 2024, dal titolo Che genere di diseguaglianza? Tindara Addabbo (UNIMORE) dialoga con Francesco Zanotelli (Università di Firenze) su modelli teorici ed economia femminista, processi di naturalizzazione delle differenze e lavoro di cura.

Data ultimo aggiornamento:
02/12/2024