Cosa dicono le scienze sociali su temi al centro del dibattito pubblico come la crisi ecologica, Gaza 2024, la sofferenza, le idee di comfort, salute e ambiente, le immagini d’archivio, il digitale e la conoscenza o ancora su le diseguaglianze di genere?
Head-Phones Antropologie in Dialogo cerca di aprire uno spazio di confronto tra antropologia e altri saperi tra diversi atenei e centri di ricerca nazionali e internazionali, con uno sguardo laterale, specifico e dialogico. Il podcast è finanziato dal bando Public Engagement 2023
Nel primo episodio del 2024, disponibile su Spotify, Paolo Missiroli (Università di Modena e Reggio Emilia) e Nadia Breda (Università di Firenze) dialogano sulla crisi ecologica sulle loro rispettive ricerche.
Nel secondo episodio, Nicola Perugini (University of Edinburgh) e Maria Chiara Rioli (Università di Modena e Reggio Emilia) dialogano su ciò che sta accadendo a Gaza e sulle genealogie storico-antropologiche dei fatti contemporanei approfondendo a partire dalle loro ricerche i temi del colonialismo da insediamento, gli usi del diritto internazionale attraverso una lente antropologica e storica.
Nel terzo episodio di Head-Phones, Miriam Castaldo (antropologa INMP) e Gian Maria Galeazzi (Psichiatra UNIMORE) dialogano sulla sofferenza e la sua dicibilità approfondendo il rapporto tra migrazioni e patologie, le forme di classificazione del malessere, della depressione e della sofferenza, la forza delle letture antropologiche nella cura e nell’equipe multidisciplinari.
Nel quarto episodio Stefano Boni (Università di Modena e Reggio Emilia) e Maurizio Corrado (Architetto, Università di Foggia) discutono l’impatto antropologico del Comfort nella contemporaneità ragionando su produzione industriale seriale, sviluppo tecnologico, perdita di competenze e storia del design.
Nel quinto episodio Andrea Ravenda (Università di Torino) e Marco Vinceti (UNIMORE) dialogano su malattia, esposizioni ad agenti inquinanti e nessi causali.
Nell’sesto Fiamma Montezemolo (University of California- Davis) e Vittorio Iervese (UNIMORE) dialogano sui processi di produzione, diffusione ed elaborazione delle immagini.