L'Università di Modena e Reggio Emilia ospita due conferenze che tratteranno temi cruciali legati alla storia dei diritti umani. Entrambi gli eventi vedranno come relatrice la Prof.ssa Hélène Mazour-Matusevich dell'Università dell'Alaska Fairbanks.
La prima conferenza, "Inquisition slandered: Truth about Inquisition and Witch Hunts", si terrà il giovedì 9 maggio 2024, alle ore 14:30, presso l'Aula P del Dipartimento di Giurisprudenza, situato in Via San Geminiano 3, Modena. Questo incontro mira a presentare una narrazione accurata su alcuni degli eventi storici collegati al tribunale dell'Inquisizione e alla lotta contro la stregoneria, offrendo una prospettiva singolare su questi capitoli controversi della storia.
Il giorno seguente, venerdì 10 maggio 2024, alle ore 14:00, nella sala B1.6 del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Largo Sant’Eufemia 19, Modena, si terrà la conferenza "Catholic Foundation of Human Rights". Questa sessione si concentrerà sull'impatto del cattolicesimo sui diritti umani, analizzando come la teologia cattolica abbia influenzato la legislazione internazionale diretta a tutelare le libertà fondamentali della persona.
Entrambe le conferenze si svolgono nell'ambito dell'Azione 10 del FAR Dipartimentale del Dipartimento di studi linguistici e culturali, focalizzata sulla laicità come valore fondante dell'Unione Europea e sulle relazioni di lavoro. Invitiamo studenti, accademici e il pubblico interessato a partecipare a questi incontri aperti, per una riflessione profonda sui temi trattati.
Data di pubblicazione della notizia
Testo notizia
Allegati
Documento
Documento
Data ultimo aggiornamento:
06/05/2024