Salta al contenuto principale
Contenuto

Per partecipare all’Erasmus+ per Studio dopo la pubblicazione del bando ci si deve candidare.

Come si presenta la candidatura?

La candidatura si presenta esclusivamente on line tramite Esse3. 

La guida alla compilazione della domanda on line è pubblicata unitamente al bando.

Quando esce il bando Erasmus+ per Studio?

Il bando Erasmus+ per studio viene pubblicato annualmente dall’Ufficio Relazioni Internazionali indicativamente a dicembre/gennaio per l’a.a. successivo. Se ne consiglia una lettura attenta.

Come viene pubblicizzato dal Dipartimento?

Il Dipartimento pubblica la notizia nella sezione Avvisi sulla home page del sito di dipartimento.

Non ne viene data notizia tramite l’invio di mail personali.

Eventuali incontri informativi di Dipartimento saranno pubblicizzati nella sezione Avvisi sulla home page del sito di dipartimento.

Sono richiesti dei documenti da allegare alla candidatura?

La compilazione del documento denominato “Allegato 2” è obbligatoria.

È importante allegare eventuali certificazioni linguistiche di cui si è in possesso.

Per le studentesse e gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità o la laurea triennale all’estero, è fondamentale allegare il diploma di maturità con voto/certificato di laurea comprensivo di esami sostenuti e voto di laurea.

Sono una dottoranda/un dottorando: posso candidarmi?

Sì, secondo le modalità riportate nel bando e limitatamente alle sedi che prevedono il livello “Dottorato”.

Sono una cittadina/un cittadino extra Ue iscritta/o a un corso di studio del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali: posso fare domanda?

Sì, sulla base dei requisiti di ammissione previsti dal bando.

Ho già effettuato una mobilità Erasmus studio: posso presentare domanda?

La studentessa o lo studente che ha già usufruito di una mobilità Erasmus per studio/traineeship e si candida per lo stesso ciclo di studio è ammissibile purché la somma dei mesi della/e mobilità di cui ha usufruito e di quella per cui si candida non superi i 12 mesi di mobilità complessivi. 

La studentessa/lo studente che desidera candidarsi per il Doppio Titolo non deve fare domanda di mobilità Erasmus studio al primo anno.

Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico il limite massimo è di 24 mesi di mobilità complessivi.

Tale informazione deve essere obbligatoriamente dichiarata dalla candidata/dal candidato nell’Allegato 2 alla domanda.

Quali sono le sedi partner del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali per cui posso candidarmi?

L’elenco delle sedi partner per le quali è possibile candidarsi è allegato al bando e consultabile alla pagina degli Accordi ERASMUS

Qual è la durata della mobilità?

La durata del periodo di mobilità è stabilita sulla base degli accordi stipulati con le singole università partner ed è specificata nell’elenco delle sedi partner allegato al bando.

A cosa devo fare attenzione nella scelta delle sedi?

È importante prestare attenzione:

  • al livello di studio indicato per ciascuna sede: LT, LM, Dottorato; 
  • all’ambito disciplinare indicato per ciascuna sede e ad eventuali specifiche inserite nel campo NOTE; 
  • all’offerta didattica compatibile con il proprio percorso di studi nel rispetto delle indicazioni del livello di studi e dell’ambito disciplinare previsti dall’accordo; 
  • ai requisiti linguistici imposti dall’Università partner;
  • al costo della vita dei singoli paesi.

In che cosa consiste il Doppio Titolo?

Il Dipartimento e il Département de Langues Étrangères Appliquées dell’Université Paris Nanterre hanno firmato un Accordo di doppio titolo, che consente ogni anno a una selezione di studenti dei due atenei di ottenere, dopo aver frequentato la terza annualità presso la sede partner, il rilascio di due diplomi di laurea: un diploma in Lingue e culture europee e un diploma in Langues Étrangères Appliquées.

Chi può fare domanda?

Possono accedere tutte le studentesse e gli studenti iscritte/i alla laurea triennale in Lingue e Culture Europee che abbiano scelto come lingue di studio francese e inglese (francese non può essere terza lingua), e il curriculum Economico-Giuridico.

Si possono candidare le studentesse e gli studenti iscritte/i al secondo anno di LCE al momento della pubblicazione del bando, previa lettura dei requisiti di ammissione al doppio titolo 
 

Quando è possibile partire?

Il doppio titolo prevede una mobilità di un anno a Paris Nanterre al terzo anno di studi.

Sono iscritta/o alla LT ma al momento della partenza sarò iscritta/o alla LM, posso candidarmi? Per quali sedi posso fare domanda?

Sì, ci si può candidare da iscritti alla LT a condizione che al momento della partenza si risulti iscritti a una LM del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali. Se si intende partire da iscritti alla LM, al momento della candidatura vanno indicate sedi che prevedano il livello di LM.

Quali sono le attività consentite durante la mobilità?

  • Frequenza di corsi e svolgimento di esami;
  • Preparazione della tesi/attività preparatoria tesi con riconoscimento di crediti SOLO per LM (previa verifica con il referente dello scambio):

            - LACOM 9 CFU

            - LCC 7 CFU

            - ASMC 8 CFU

  • Frequenza di corsi, svolgimento di esami e preparazione tesi sotto la supervisione di un/a docente del DSLC per le studentesse/gli studenti di doppio titolo; 
  • Tirocinio complementare sotto la supervisione dell’Università ospitante;
  • SOLO PER I DOTTORANDI attività di ricerca concordata e approvata dal coordinatore del corso di dottorato.

 Selezione e graduatoria

Una volta perfezionata la candidatura, le studentesse e gli studenti saranno selezionati e sarà pubblicata la graduatoria.

Sono previsti i colloqui motivazionali?

Sono previsti test di verifica delle competenze linguistiche. In aggiunta, i candidati al doppio titolo devono sostenere un colloquio motivazionale.

È previsto un test di verifica del livello di competenza linguistica?

Sì, verranno fornite dal Dipartimento informazioni sulle modalità di verifica delle competenze linguistiche dopo la pubblicazione del bando. 

Gli OFA non sostituiscono il test di verifica dei requisiti linguistici.

Il calendario dei test ed eventuali casi di esonero dallo stesso saranno resi noti con congruo anticipo tramite il sito del Dipartimento. L’avviso relativo ai test di verifica del livello di competenza linguistica sarà pubblicato sul sito di dipartimento e fungerà da convocazione.

Se non mi presento al test posso recuperarlo?

No, non sono previste date suppletive per il test di verifica del livello di competenza linguistica.

Quali sono i criteri di selezione?

La selezione sarà effettuata dalla Commissione per l’Internazionalizzazione di Dipartimento sulla base dei seguenti criteri:

1) verifica del livello di competenza linguistica, anche attraverso il possesso di certificazioni linguistiche e informazioni riportate nell’allegato 2 (OBBLIGATORIO), richiesto dalle università indicate dai candidati nella domanda di ammissione al bando;

2) curriculum accademico, ossia media ponderata dei voti per gli studenti iscritti a lauree triennali; voto di laurea e media ponderata per gli iscritti a lauree magistrali; numero di crediti ottenuti per anno dai singoli candidati. Le studentesse/gli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea triennale all’estero devono allegare il certificato di laurea comprensivo di esami sostenuti e voto di laurea;

3) congruenza delle sedi proposte dalla studentessa/dallo studente con la carriera universitaria e con l’offerta didattica delle università ospitanti.

Quando viene pubblicata la graduatoria?

Al termine delle procedure di selezione e dopo le opportune verifiche, l’Ufficio Relazioni Internazionali provvederà alla pubblicazione sul sito web di Ateneo entro la data indicata nel bando.

Cosa devo fare quando esce la graduatoria?

Attenersi alle istruzioni e scadenze fornite dall’Ufficio Relazioni Internazionali.

Posso chiedere di essere assegnata/o ad una sede diversa da quella indicata in graduatoria?

La Commissione per l’Internazionalizzazione di Dipartimento prende in considerazione eventuali cambi di sede esclusivamente per comprovati motivi didattici.

Sono stata/o selezionata/o ma ho deciso di non accettare, cosa devo fare?

È necessario comunicare tempestivamente la rinuncia all’Ufficio Relazioni Internazionali (studentmobility@unimore.it).

Chi risulta assegnatario di una sede e rinuncia, è escluso dalla graduatoria e non potrà risultare assegnatario di nessuna altra sede.

Posso ridurre il periodo assegnato in graduatoria?

Una eventuale riduzione del periodo inizialmente assegnato è possibile esclusivamente per comprovati motivi personali e dopo accurata verifica da parte della studentessa/dello studente della possibilità di sostenere comunque esami presso la sede partner.

Sono inserita/o in graduatoria tra le idonee/gli idonei non assegnatari (riserve), cosa devo fare?
Le candidate/i candidati inseriti come idonei non assegnatari (riserve) saranno tempestivamente contattati in ordine di graduatoria dall’Ufficio Relazioni Internazionali in caso di rinuncia di una vincitrice/un vincitore.

È prevista una borsa di studio?

Sì, per maggiori informazioni consultare il bando e/o l’Ufficio Relazioni Internazionali.

Sono beneficiaria/o di altri contributi (Er.Go, borsa di dottorato, ecc.): posso comunque ricevere il contributo Erasmus?

Per informazioni circa la cumulabilità dei contributi ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni Internazionali.

Sono previsti contributi per studentesse/per studenti con esigenze speciali relative a condizioni fisiche, mentali e sanitarie?

Sì, per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni Internazionali.

L’Ufficio Relazioni Internazionali provvede all’invio delle nomination alle sedi ospitanti che contatteranno le studentesse/gli studenti per l’application (iscrizione). L’application deve essere perfezionata dalla studentessa/dallo studente.

Quando devo inviare l’application all’Università ospitante?

Sarai contattata/o dall’università ospitante dopo che l’Ufficio Relazioni Internazionali avrà inviato la nomination. Ogni istituzione ha le proprie modalità per l’invio dell’application e tempistiche. In attesa di essere contattata/o è consigliabile consultare il sito web relativamente ai documenti richiesti per l’application. Le scadenze per l’invio dell’application sono tassative.

L’università ospitante mi richiede un Transcript of Records (ToR) in inglese della mia attuale carriera da allegare all’application, a chi lo posso chiedere?

Il Transcript of Records in inglese può essere richiesto all’Ufficio Relazioni Internazionali.

L’università ospitante mi richiede un attestato di livello della lingua straniera da allegare all’application, ma non ho certificazioni, come posso fare?

In questo caso ci si può rivolgere alla/al referente Erasmus della sede assegnata.

Devo compilare il Learning Agreement (LA), come posso scegliere quali esami sostenere all’estero?

È indispensabile consultare l’offerta didattica della sede ospitante e preparare una proposta di Learning Agreement da sottoporre alla/al referente Erasmus della sede assegnata. 

Maggiori informazioni sono reperibili nella sezione Erasmus+ for Studies del sito di dipartimento (Formulazione del Learning Agreement per l’Erasmus, Divieto di integrazione d’esame, Valutazione).

Gli esami svolti nell'ambito del Programma Erasmus+ sono svincolati dalle regole di propedeuticità.

NON E' IMPORTANTE che gli esami all’estero trattino degli stessi argomenti dei corsi dell’Università di partenza.

IMPORTANTE è che vi siano:

- pari livello linguistico;

- comunanza di obiettivi generali dei corsi;

- stesso settore scientifico-disciplinare (vuol dire che: le lingue NON convalidano le letterature e viceversa, l'economia NON convalida il diritto e viceversa etc.., la storia NON convalida la sociologia etc.). 

In fase di compilazione del LA non sono da conteggiare eventuali BONUS crediti

Il Learning Agreement deve essere firmato prima dalla studentessa/dallo studente che lo trasmette al/la referente Erasmus del DSLC per la firma. Successivamente la studentessa/lo studente invia per la controfirma il LA all’Università partner secondo le indicazioni e scadenze della stessa.

L’università ospitante mi richiede un OLA (Online Learning Agreement), cosa devo fare?

Al momento UNIMORE può gestire solo i LA in formato cartaceo, si raccomanda di inviare la versione cartacea. 

Le lezioni nell'Università ospitante iniziano durante la sessione di esami a UNIMORE: cosa devo/posso fare?

E’ consigliato seguire le indicazioni dell’Università ospitante circa la data di arrivo per poter partecipare all’orientamento e all’inizio delle lezioni. Rimane tuttavia una scelta personale della studentessa/dello studente. Si ricorda che una volta iniziata la mobilità, non è possibile sostenere esami a UNIMORE.

L’alloggio presso la sede ospitante è garantito? 

L’alloggio non è garantito. È consigliabile consultare con largo anticipo rispetto alla partenza, il sito web della sede ospitante e/o contattare l’Ufficio Erasmus dell’università ospitante per informazioni sui loro servizi di ricerca alloggio o studentati.

Sono richieste particolari procedure/documenti per l’ingresso nel paese ospitante?

È opportuno verificare sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri i documenti richiesti per l’ingresso nel paese ed eventuali indicazioni rispetto alla sicurezza o alla situazione sanitaria ad esempio.

Sono stata/o selezionata/o per un paese UE, devo richiedere il visto?

Ci si può rivolgere all’International Welcome Desk di UNIMORE .

Sono stata/o selezionata/o per un paese extra UE, a chi mi posso rivolgere per supporto nella richiesta del visto?

Ci si può rivolgere all’International Welcome Desk di UNIMORE .

Sono una/un cittadina/o extra Ue selezionata/o e devo richiedere il visto di ingresso per entrare nel paese ospitante: come devo fare?

E’ necessario verificare con largo anticipo presso l’Ambasciata/Consolato del paese ospitante quale sia la procedura per ottenere il visto di ingresso; per supporto ci si può rivolgere anche all’International Welcome Desk di UNIMORE.

Sono assicurata/o durante la mobilità? 

Sì, per i dettagli ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni Internazionali.

Come dimostro lo status di studentessa/studente Erasmus?

L’Ufficio Relazioni Internazionali rilascia la documentazione relativa allo status di studente Erasmus.

Quando devo firmare l’accordo finanziario?

Tutti gli aspetti legati al contributo Erasmus sono gestiti dall’Ufficio Relazioni Internazionali con proprie tempistiche e modalità.

Quanti crediti posso ottenere in Erasmus?

Il numero di crediti acquisibili all'estero è limitato a un totale di 35 crediti per un semestre e a 70 crediti per un intero anno (compatibilmente con eventuali altre norme stabilite dalle due sedi). È possibile ottenere un'estensione nel riconoscimento dei crediti fino a 45 per un semestre, 90 per un anno, utilizzando crediti per discipline extracurriculari.

Le studentesse e gli studenti devono inviare all’Ufficio Relazioni Internazionali i documenti richiesti secondo le tempistiche indicate.

Quali documenti devo inviare all’arrivo presso l’Università ospitante o al termine della mobilità?

La documentazione richiesta (Certificate of Arrival, Certificate of Departure, Certificate of Attendance, Learning Agreement perfezionato) è gestita dall’Ufficio Relazioni Internazionali che fornisce dettagli sulle tempistiche.

Posso apportare delle modifiche al Learning Agreement una volta arrivata/o presso la sede ospitante?
Sì, entro 30 giorni dall’inizio dei corsi presso la sede ospitante. Il Learning Agreement modificato e firmato dalla studentessa/dallo studente, dai referenti Erasmus delle due sedi (UNIMORE e università partner), deve essere inviato all’Ufficio Relazioni Internazionali (studentmobility@unimore.it).

Le modifiche si apportano compilando la sezione “Modifiche al contratto di apprendimento/Changes to the learning agreement” elencando nelle apposite tabelle (Table A2 e Table B2) i corsi da eliminare (selezionando DELETED COMPONENT) e i corsi da aggiungere (selezionando ADDED COMPONENT).

Posso sostenere esami a UNIMORE durante la mobilità all’estero, eventualmente anche on line?

No, è vietato.

Durante la mobilità per studio posso svolgere il tirocinio?

Si può svolgere un tirocinio complementare sotto la supervisione dell’Università ospitante. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni Internazionali. Il tirocinio dovrà essere inserito nel Learning Agreement.

Durante la mobilità per studio posso svolgere attività preparatoria tesi?

Solo le studentesse/gli studenti di LM possono svolgere l’attività di preparazione tesi previa verifica e accordo con la referente/il referente Erasmus del Dipartimento. L’attività di preparazione tesi dovrà essere inserita nel Learning Agreement. Per avere riconosciuti i crediti di attività preparatoria tesi come attività svolta in Erasmus è necessario presentare al termine della mobilità il documento “Project/Thesis assessment report” secondo il modello fornito dall’Ufficio Relazioni Internazionali. La relatrice/il relatore della tesi sarà una/un docente del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.

Le studentesse/gli studenti del Doppio Titolo sono chiamate/i a preparare la tesi durante la mobilità e potranno eventualmente scegliere un correlatore della sede partner previa richiesta della sua disponibilità.

Posso richiedere il prolungamento?

È possibile, per informazioni circa le modalità e tempistiche ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni Internazionali.

Le studentesse/gli studenti devono chiudere la pratica Erasmus con l’Ufficio Relazioni Internazionali e richiedere il riconoscimento delle attività svolte contattando il referente Erasmus di Dipartimento.

Ho terminato la mobilità, cosa devo fare?

Una volta concluso il soggiorno Erasmus, il Learning Agreement, il Certificate of Departure/Attendance e il Transcript of Records devono essere inviati via mail dallo studente all’Ufficio Relazioni Internazionali (studentmobility@unimore.it).

Ho terminato la mobilità e ho ricevuto il Transcript of Records definitivo, cosa devo fare per il riconoscimento?

È necessario mettersi in contatto con la/il referente Erasmus della sede presso cui si è effettuata la mobilità per avviare le procedure di riconoscimento degli esami sostenuti all’estero entro e non oltre 6 mesi dal termine della mobilità.

La studentessa/lo studente è chiamata/o a seguire attentamente le istruzioni contenute nella mail inviata dalla/dal referente e inviare la documentazione richiesta unitamente al ToR.

Per perfezionare la pratica di riconoscimento dei crediti la studentessa/lo studente è chiamata/o a compilare un questionario di valutazione della mobilità per Studio il cui link verrà inviato dalla/dal referente Erasmus. 

Successivamente la/il referente dello scambio Erasmus sottoporrà la pratica di riconoscimento esami sostenuti in Erasmus alla prima Giunta di Dipartimento utile per l’approvazione. 

L'approvazione avviene entro 30 giorni dalla consegna della documentazione completa da parte della studentessa/dello studente e compatibilmente con il calendario delle riunioni dell'organo collegiale di Dipartimento.

La pratica approvata sarà poi trasmessa alla Segreteria Studenti che si occuperà del caricamento dei crediti e dei voti sul libretto della studentessa/dello studente in Esse3.

Ho terminato la mobilità e ho ricevuto il Transcript of Records provvisorio, posso procedere con il riconoscimento?

No, è necessario avere il Transcript of Records definitivo.

Non ho raggiunto il numero di crediti per avere un esame del mio piano di studi riconosciuto, posso sostenere un’integrazione?

No, è fatto divieto di far sostenere integrazioni d’esame qualora il numero di crediti acquisito nell’università ospitante risulti inferiore a quello previsto dal piano di studi dell’università di partenza. È previsto, tuttavia, un BONUS crediti seguendo la seguente regola:

PER ESAMI UNIMORE DA 6 CFU: abbuono di 1 credito mancante

PER ESAMI UNIMORE 9/10 CFU: abbuono di 2 crediti mancanti

PER ESAMI UNIMORE DA 12 CFU: abbuono di 3 crediti mancanti

Il totale del bonus non dovrà tuttavia superare il numero di 6 crediti.

L’attribuzione del bonus è concessa in via del tutto eccezionale (qualora la studentessa o lo studente non riesca, per comprovate questioni di organizzazione della didattica nella sede ospitante, ad esempio per offerta didattica limitata in un particolare SSD, a totalizzare il numero di crediti per corso previsto dal DSLC). In caso di mancato superamento di un esame, non è possibile utilizzare il bonus.

Laddove non sarà possibile effettuare la convalida dell'esame perché carente di un numero di crediti superiore a quelli che è possibile abbonare, lo stesso esame viene convalidato nei crediti a scelta, e lo studente sostiene integralmente presso la sua università di partenza l’esame del piano di studi non convalidato.

Come avviene la conversione dei voti ottenuti in mobilità?

I crediti si ottengono solo a seguito del superamento dell’esame con valutazione.

Per l'attribuzione di un voto agli esami sostenuti all'estero è necessario presentare almeno due terzi dei crediti con voto. I crediti restanti vengono valutati con il voto 18 per ciascun credito. Il voto finale si determina come media ponderata.

Non sono soddisfatta/o di un voto ottenuto, posso rifiutare il voto?

Sì, la studentessa/lo studente che intende rifiutare il voto deve darne comunicazione ufficiale alla/al referente dello scambio e dovrà sostenere integralmente l’esame rifiutato.

La mia mobilità ha durata di 1 anno, posso farmi riconoscere gli esami del primo semestre? Sì, purché si presenti per il riconoscimento il Transcript of Records definitivo relativo agli esami sostenuti e superati nel primo semestre.

Ho frequentato corsi di lingua in Erasmus, come posso avere riconosciuta la prova LCL?

Come indicato nelle Linee guida lettorati, alle studentesse e agli studenti che partecipano a programmi di mobilità internazionale può essere riconosciuto il superamento della prova LCL nella prima e/o nella seconda lingua tramite la frequenza di uno o più corsi di lingua erogati dall'università ospitante nonché il superamento delle relative verifiche purché sia soddisfatta una delle seguenti condizioni: 

1. la studentessa/lo studente è in possesso di una specifica attestazione di raggiungimento del livello. Tale attestazione, a parte rispetto al ToR (Transcript of Records), deve essere rilasciata formalmente da una/un docente di lingua dell'università partner su carta intestata e deve essere presentata, unitamente alla richiesta di convalida degli esami sostenuti all'estero, alla/al docente coordinatrice/coordinatore dello scambio per il riconoscimento. Da tale attestazione si deve evincere in modo inequivocabile il livello di competenze linguistiche raggiunto dalla studentessa/dallo studente tramite la frequenza a uno o più corsi di lingua e il superamento con esito positivo della/e prova/e finale/i. 

Si riporta un esempio del contenuto dell’attestazione:
“This is to certify that Mario BIANCHI having successfully passed the exam called English Language and Linguistics has achieved a level of competence in the English language that can be assessed as level C1 of the CEFR.”.

oppure 

2. nella denominazione di almeno uno dei corsi di lingua frequentati dalla studentessa/dallo studente in mobilità e sul ToR (Transcript of Records) è esplicitato il livello CEFR di arrivo del/i corso/i e il voto conseguito dalla studentessa/dallo studente nella/e prova/e finale/i è pari ad A, B o C della scala ECTS

Ho frequentato un corso in lingua straniera ma non di lingua (es.: corso di marketing/diritto in inglese), posso avere riconosciuta la prova LCL presentando l’attestazione di raggiungimento del livello rilasciata dalla/dal docente che ha tenuto il corso?

No. Per il riconoscimento della prova LCL l’attestazione deve essere rilasciata da una/un docente di lingua che riconosce il livello di competenze linguistiche raggiunto dalla studentessa/dallo studente tramite la frequenza a un corso di lingua.

Sono al I anno LM o I/II anno LT e ho frequentato corsi di lingua in Erasmus: per ottenerne il riconoscimento devo frequentare il lettorato una volta conclusa la mobilità (NO LCL)?

No. Il superamento della prova di lettorato è compreso nel riconoscimento del corso di lingua frequentato in mobilità.

Devo dimostrare di aver conseguito un certo numero di crediti (ad esempio richiesta di borsa di studio ER.Go) ma non ho ancora i crediti ottenuti in Erasmus caricati sul libretto, cosa posso fare?

È possibile autocertificare i crediti ottenuti in Erasmus previa verifica che l’autocertificazione sia accettata. Nel caso specifico della richiesta di una borsa di studio ER.Go è opportuno verificare presso gli uffici competenti che l’autocertificazione sia accettata.