Il Programma ERASMUS+ per studio è stato istituito dall'Unione Europea nell'ottica di creare uno spazio internazionale dell'istruzione e di incentivare la mobilità delle/degli studenti.
L'Azione Erasmus di tale programma è dedicata nello specifico alle istituzioni di istruzione superiore e quindi alla mobilità delle/degli studenti.
La partecipazione dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a questo programma consente di organizzare lo scambio di studenti e di docenti tra università di paesi UE ed Extra UE.
La mobilità delle/degli studenti è promossa per consentire loro di seguire all'estero corsi ufficiali che saranno riconosciuti dall'Università di origine, procedere alla preparazione parziale o totale della tesi e addirittura, in presenza di accordi specifici, conseguire un doppio titolo di studio (doppia laurea e doppio diploma).
In base ad accordi bilaterali con ogni singola Università partner, vengono attivate borse di mobilità per studentesse/studenti dei diversi corsi di studio.
La Commissione per l’Internazionalizzazione di Dipartimento, in fase di selezione delle candidature presentate per l’Erasmus+ per Studio, valuta i seguenti criteri, attribuendo a ciascuno il seguente peso percentuale:
- congruenza dell’attività proposta dalla studentessa/dallo studente con la carriera universitaria e con l’offerta didattica della sede ospitante - Max 30%;
- curriculum accademico, ossia media ponderata dei voti per le studentesse/gli studenti iscritte/i a lauree triennali; voto di laurea e media ponderata per le/gli iscritte/i a lauree magistrali; numero di crediti ottenuti per anno dalle singole candidate/dai singoli candidati. Le studentesse/gli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea triennale all’estero devono allegare il certificato di laurea comprensivo di esami sostenuti e voto di laurea - Max 30%;
- verifica del livello di competenza linguistica attraverso il possesso di certificazioni linguistiche da allegare obbligatoriamente alla candidatura, le informazioni riportate nell’allegato 2 (OBBLIGATORIO) ed eventuale test di verifica dei requisiti linguistici (gli OFA non sostituiscono il test di verifica di competenza linguistica) - Max 35%;
- attribuzione di 5 punti aggiuntivi per l'assegnazione della sede espressa dalla studentessa/dallo studente come prima preferenza in fase di candidatura
Non sono previsti colloqui individuali motivazionali. Sono invece previsti test di verifica delle competenze linguistiche (per le candidate/i candidati al doppio titolo è obbligatorio sostenere il colloquio motivazionale).
Il calendario dei test di verifica delle competenze linguistiche ed eventuali casi di esonero dagli stessi saranno resi noti con congruo anticipo tramite il sito del Dipartimento (l'avviso fungerà da convocazione).Non saranno previste date suppletive per il test di verifica del livello di competenza linguistica.
Il numero di crediti acquisibili all'estero è limitato a un totale di 35 crediti per un semestre e a 70 crediti per un intero anno (compatibilmente con eventuali altre norme stabilite dalle due sedi). È possibile ottenere un'estensione nel riconoscimento dei crediti fino a 45 per un semestre, 90 per un anno, utilizzando crediti per discipline extracurriculari (in aggiunta ai 180 crediti previsti per la laurea di base e ai 120 previsti per la laurea magistrale).
Il learning agreement si prepara in cooperazione con la/il referente dello scambio rispettando i seguenti principi fondamentali:
- la scelta dei corsi all'università di arrivo dovrebbe corrispondere il più possibile nei contenuti e negli obiettivi ai corsi dell'università di partenza; laddove non corrisponda, la scelta dei corsi all'università di arrivo dovrebbe essere coerente, sempre nei contenuti e negli obiettivi, con il piano di studi e con il curriculum dello studente;
- per gli esami di lingua, oltre a frequentare le esercitazioni pratiche/lettorato, è necessario frequentare gli insegnamenti ufficiali di lingua;
- gli esami svolti nell'ambito del Programma Erasmus+ sono svincolati dalle regole di propedeuticità;
- per la convalida degli esami di ciascuna lingua (oltre agli esami accademici), è richiesto il raggiungimento del livello nelle competenze linguistiche come previsto da corso di studio per ciascuna lingua e anno di corso.
Il Learning Agreement debitamente firmato dal responsabile dello scambio dell’università di partenza deve essere verificato e controfirmato dalla/dal referente dell'università di arrivo.
Entro 30 giorni dopo l'inizio del semestre all'università ospitante il learning agreement comprensivo delle eventuali modifiche apportate al piano di studio originariamente concordato e indicate sull’apposito modulo (Modifiche al Contratto di Apprendimento) deve essere inviato tramite mail all’Ufficio Relazioni Internazionali (studentmobility@unimore.it).
Una volta concluso il soggiorno Erasmus, il learning agreement e il Transcript of Records devono essere inviati via mail dalla/o studente all’Ufficio Relazioni Internazionali (studentmobility@unimore.it).
La Giunta di Dipartimento, nella seduta del 21 marzo 2013, ha deliberato che, con riferimento alle/agli studenti risultati vincitori del bando Erasmus+ per studio 2013/2014 e da qui in avanti, è fatto divieto di far sostenere integrazioni d’esame qualora il numero di crediti acquisito nell’università ospitante risulti inferiore a quello previsto dal piano di studi dell’università di partenza. E’ previsto, tuttavia, l’abbuono di un limitato numeri di crediti seguendo la seguente regola:
PER ESAMI UNIMORE DA 6 CFU: abbuono di 1 credito mancante
PER ESAMI UNIMORE 9/10 CFU: abbuono di 2 crediti mancanti
PER ESAMI UNIMORE DA 12 CFU: abbuono di 3 crediti mancanti
Il totale del bonus non dovrà tuttavia superare il numero di 6 crediti.
Laddove non sarà possibile effettuare la convalida dell'esame perché carente di un numero di crediti superiore a quelli che è possibile abbonare, lo stesso esame viene convalidato nei crediti a scelta, e la/lo studente sostiene integralmente presso la sua università di partenza l’esame del piano di studi non convalidato.
I crediti si ottengono solo in corrispondenza di una verifica.
Per l'attribuzione di una valutazione agli esami tenuti all'estero è necessario presentare almeno due terzi dei crediti con valutazione. I crediti restanti vengono valutati con il voto 18 per ciascun credito. Il voto finale si determina come media ponderata.
Si comunica inoltre che, onde evitare inesattezze, è necessario presentare le richieste di riconoscimento degli esami Erasmus utilizzando l'apposita scheda che deve essere elaborata e firmata dalla/dal referente dello scambio. La consegna di detta documentazione dovrà essere effettuata dalla/dallo studente tassativamente entro 6 mesi dalla data del suo rientro in Italia.
Per l'elaborazione delle schede, complete di Transcript of records e di eventuali certificazioni linguistiche ottenute in Erasmus, è necessario contattare la/il referente dello scambio, che elaborerà e raccoglierà le diverse schede di riconoscimento esami ed effettuerà un controllo ulteriore delle schede prima dell'approvazione da parte della Giunta di Dipartimento. L'approvazione della pratica di riconoscimento degli esami sostenuti in Erasmus avviene entro 30 giorni dalla consegna della documentazione completa da parte della/dello studente e compatibilmente con il calendario delle riunioni della Giunta di Dipartimento.
Il riconoscimento dei crediti avverrà nella seduta della Giunta di Dipartimento successiva alla consegna della modulistica. Il verbale verrà trasmesso dalla Segreteria di Dipartimento alla Segreteria Studenti, la quale provvederà all'aggiornamento dei crediti sul libretto.