Salta al contenuto principale
Contenuto

In questo corso di laurea magistrale tutte le discipline sono insegnate in inglese. Fanno eccezione l’insegnamento Strategie linguistiche e strumenti digitali per la comunicazione istituzionale che viene erogato in lingua italiana in quanto verte sull’Italiano per la comunicazione istituzionale, e le lingue straniere (sempre impartite nella lingua oggetto di studio). Il corso, innovativo nel suo genere, prevede, oltre alla ormai consolidata biennalizzazione di due lingue (a scelta fra inglese, francese, spagnolo e tedesco), anche la possibilità di studiare una terza lingua a scelta tra russo e cinese. Uguale importanza viene data all’area giuridico-economica.

I laureati magistrali potranno disporre di una competenza comunicativa a ‘tutto tondo’, che include conoscenze in ambito economico-giuridico (business know-how) e competenze linguistiche. I tirocini consentono inoltre agli studenti di sperimentare ‘sul campo’ quanto hanno studiato nei loro corsi, e in molti casi, forniscono lo spunto per la contestualizzazione dell’esperienza in un quadro teorico, grazie alla tesi, e per la successiva assunzione da parte dell’azienda presso la quale sono stati svolti. Si ritiene che i laureati magistrali saranno in grado di esercitare autonomamente funzioni di responsabilità in imprese operanti a livello internazionale, e anche in organizzazioni locali, nazionali e internazionali.

Cards
Immagine
Tesi LACOM
Tesi di laurea

Di seguito troverai:

  • Informazioni generali su adempimenti, scadenze e calendario per laurearsi;
  • informazioni specifiche per LACOM per l'assegnazione della tesi di laurea.

Conoscenze richieste per l'accesso
L'accesso al corso sarà possibile ai candidati che:
abbiano conseguito una laurea di I livello nelle classi: (D.M. 270/04) L-11, L-12, L-15, L-16, L-18, L-20, L-36, L-37 (oppure laurea D.M. 509/99 nelle classi 11, 3, 39, 19, 17,14, 15, 35; oppure laurea ante DM 509/99, di area linguistica), purché abbiano maturato almeno 20 CFU nell'ambito dei SSD delle lingue straniere (L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14) e 34 CFU nei SSD: L-LIN/01, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/13, L-FIL-LET/12, M-FIL/01, M-FIL/05, M-GGR/02, M-STO/04, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08, IUS/02, IUS/13.

Ai candidati in possesso di titolo di studio conseguito all'estero, è richiesto un titolo equipollente alla laurea di I livello, riconosciuto idoneo e il conseguimento di esami di lingua straniera quali francese, inglese, spagnola, tedesca.

Poiché il corso di studio è erogato interamente in lingua inglese, indipendentemente dalle lingue scelte per lo studio biennale, i candidati dovranno dimostrare una padronanza nella lingua inglese pari almeno al livello B2, comprovata da certificazione linguistica internazionale o da attestazione rilasciata dall'Ateneo di provenienza (Centro Linguistico o Dipartimento di afferenza), se non desumibile dal curriculum degli studi.
 

Modalità di ammissione
L'accesso al corso e' a numero programmato (n. 150 posti riservati a candidati italiani e stranieri con titolo di studio italiano, candidati europei ed extraeuropei regolarmente soggiornanti in Italia (non richiedenti visto) in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, n. 20 riservati a candidati/e extra UE residenti all'estero). Il possesso da parte dei candidati delle conoscenze richieste per l'accesso sara' oggetto di verifica obbligatoria attraverso le seguenti modalità in conformità al Regolamento Didattico del CdS:

a) I candidati italiani e stranieri con titolo di studio italiano, candidati europei ed extraeuropei regolarmente soggiornanti in Italia (non richiedenti visto) in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, devono effettuare in presenza una prova scritta per ciascuna delle due lingue straniere di studio a scelta (tra inglese, francese, spagnola, tedesca). Per risultare idoneo il candidato deve rispondere correttamente ad un congruo numero di quesiti. Una descrizione della struttura della prova di ammissione viene indicata nel bando, corredata da una prova simulata. La suddetta descrizione è disponibile nel pdf allegato al seguente quadro.
b) I candidati europei ed extraeuropei non soggiornanti in Italia, in possesso di un titolo di studio straniero, devono dimostrare il possesso di competenze linguistiche nella prima e seconda lingua di studio a scelta (tra inglese, francese, spagnola, tedesca), attraverso documentazione oppure un colloquio (di persona o a distanza) con un docente di lingua straniera del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.

La Commissione preposta verifica che i/le candidati/e che hanno presentato domanda di ammissione possiedano i requisiti curriculari richiesti. L'esito della valutazione è reso noto ai/alle candidati/e entro una data stabilitamediante comunicazione pubblicata sul sito.
I/le candidati/e che sono risultati idonei alla valutazione dei requisiti (bando per n. 150 posti) devono sottoporsi alla prova di ammissione, nelle due lingue straniere indicate nella domanda di ammissione (a scelta tra inglese, francese, spagnola, tedesca). Entro una data specifica (solitamente I o II settimana di settembre), mediante avviso consultabile nella pagina dove si pubblica il bando, sono comunicati: il giorno esatto di svolgimento della prova, la distribuzione effettiva dei candidati nell'aula, l'orario di presentazione per le procedure di identificazione.

Le suddette modalità di ammissione sono dettagliatamente pubblicizzate, con congruo anticipo, negli appositi bandi pubblicati sul sito di Ateneo.